Salta al contenuto

« Indietro

Ma quanto spende la politica di sviluppo rurale per il turismo rurale e l'agriturismo?

Agri@tour – Centro Congressi di Arezzo - open space della Rete Rurale Nazionale (Padiglione Chimera stand-166-175). Venerdì 13 novembre 2009, ore 12.00

La Rete Rurale Nazionale presenta i dati sulla spesa UE per il turismo rurale e l'agriturismo. In Italia, attraverso i fondi comunitari, dal 2000 al 2006, sono stati spesi oltre 480 milioni di euro e, dal 2007 al 2013, sono programmati investimenti per circa 706 milioni di euro.
Con questi investimenti, in migliaia di aziende agrituristiche e nella maggior parte delle zone rurali italiane, sono stati realizzati progetti che hanno dimostrato di essere sostenibili anche dal punto di vista economico e contribuito ad innescare dinamiche positive a livello territoriale.
Un esempio concreto viene dall'Abruzzo, dove grazie alle aziende e ai progetti finanziati con l'Iniziativa comunitaria Leader+ (fattorie didattiche, orti collettivi, gallerie del gusto, ecc.) è stato possibile dare un aiuto concreto e immediato alla popolazione e alle imprese duramente colpite dal sisma dell'aprile scorso.

I giornalisti presenti alla conferenza stampa sono inviati anche a partecipare all'Itinerario del gusto "Alla scoperta dell'Abruzzo autentico" (ore 13.00), degustazione organizzata e offerta da A.R.S.S.A & AssoLeader Abruzzo.  Per partecipare è necessario accreditarsi presso l'open space della Rete Rurale Nazionale.

Si allega:
programma degli eventi organizzati da Rete Rurale Nazionale
descrizione dell'Itinerario del gusto e dei prodotti offerti

Per informazioni:
Rete Rurale Nazionale – Raffaella di Napoli (dinapoli@inea.it) tel. 06 47856450 – www.reterurale.it
Agri@tour, Ufficio Stampa -  Alessandro Maurilli (a.maurilli@almapress.net) – www.agri@tour.it


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters

Sportello per i giornalisti Sportello per i giornalisti

 

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 - 17

tel. 06 47856523,
fax. 0647856299
uff.stampa@inea.it