Salta al contenuto

« Indietro

EsplorAzioni inedite dei territori. metodi ed esperienze di conoscenza partecipata del territorio

EplorAzioni inedite dei territori. Metodi ed esperienze di conoscenza partecipata del territorio è il titolo del seminario organizzato dall'INEA nell'ambito del progetto "Promozione della cultura contadina", che si svolgerà il 30 ottobre, alle ore 9:30, presso la sede dell'INEA, in via in Via Nomentana 41, a Roma.

Il territorio è il risultato del processo di stratificazione di momenti e di tappe di civilizzazione e di domesticazione della natura, che hanno trasformato l'ambiente fisico in un evento culturale (il paesaggio urbano e rurale) attraverso relazioni coevolutive fra insediamento antropico e ambiente. "Quando si parla di sostenibilità come insieme di risorse da trasmettere alle generazioni future - ha dichiarato Tiziano Zigiotto, Presidente dell'INEA - parliamo innanzitutto del patrimonio territoriale che ereditiamo da millenni di processi di territorializzazione. Il territorio, dunque, - ha concluso - non è lo spazio geografico, né il suolo della pedologia, ma un soggetto vivente ad alta complessità, la cui comprensione richiede approcci, strumenti e paradigmi ugualmente complessi".

L'identità territoriale, quindi, è il frutto di uno sforzo di conoscenza condiviso, di attribuzione di valore, di sistematizzazione e di acquisizione consapevole, plasmato dalla società locale, nell'ottica di uno sviluppo locale auto sostenibile.

L'incontro offrirà l'opportunità di confrontarsi su alcune modalità di esplorazione e attivazione dei territori e delle comunità locali, attraverso diverse esperienze e prospettive di analisi che promuovono processi di co-produzione della conoscenza.

Presenteranno la propria esperienza Cristina Mattiucci dell'Università degli Studi di Trento (Il paesaggio come interpretazione delle culture di un territorio), Alberto Grizzo dell'Azienda Sanitaria n. 6 del Friuli Occidentale (network analysis e coinvolgimento di un territorio montano), Giulia Fiocca e Lorenzo Romito (Primaveraromana), Andrea Membretti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (Ricerca-azione territoriale ed empowerment visuale) e Federica Di Luca dell'Azienda agrituristica La Quercia della Memoria (vissuti e saperi per una gestione sostenibile del territorio).

Durante l'incontro ci sarà uno spazio per raccogliere sollecitazioni su altre metodologie e approcci di analisi utili ad un'esplorazione attiva del territorio da approfondire in ulteriori occasioni di confronto.


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters

Sportello per i giornalisti Sportello per i giornalisti

 

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 - 17

tel. 06 47856523,
fax. 0647856299
uff.stampa@inea.it