Salta al contenuto

IL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO TRA SVILUPPO E CONSERVAZIONE

Il paesaggio come "Bene comune". Questo il focus del convegno Il paesaggio agrario italiano tra sviluppo e conservazione, organizzato dall'INEA l'11 maggio a partire dalle 9,30, presso la sede centrale di Roma, via Nomentana 41.
Il Paesaggio, che è il risultato della relazione economico-sociale tra uomo e territorio, viene interpretato non più come un ostacolo per una moderna e tangibile crescita economica, ma in un'ottica che, secondo le nuove politiche di sviluppo, mira a interrompere le cause del degrado ambientale avviando misure di gestione sostenibile dei luoghi che coniugano l'attività produttiva e commerciale dell'agricoltura con le altre funzioni non strettamente economiche del territorio. Partendo dal valore economico della bellezza il convegno si pone l'obiettivo di analizzare alcuni aspetti di questa nuova tendenza, in particolare la tutela del paesaggio come risorsa per lo sviluppo dei territori.
Al seminario intervarranno: Francesca Giarè (INEA); Valentina Ferretti, (Politecnico di Torino) La valutazione economica dei beni paesaggistici: una riflessione metodologica; Tiziano Tempesta (Università di Padova) Paesaggio ed economia nelle aree rurali; Raoul Romano (INEA) Il paesaggio forestale; Bianca Maria Torquati (Università di Perugia) Valorizzazione dei paesaggi rurali e produzioni di qualità: alcune evidenze empiriche; Giulia Caneva (Università Roma Tre) Progettazione e gestione del paesaggio nelle aree urbane. Approccio storico e sfide per il futuro.  


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters

Sportello per i giornalisti Sportello per i giornalisti

 

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 - 17

tel. 06 47856523,
fax. 0647856299
uff.stampa@inea.it