Istituti scolastici delle regioni del Nord, del Centro e del Sud Italia hanno partecipato al concorso nazionale di disegno, pittura, fumetto e fotografia "La terra vista da vicino. Sguardi, immagini e colori del mondo agricolo", rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori). Il concorso è stato bandito dall'INEA per l'anno scolastico 2013-2014, nell'ambito del progetto "Promozione della cultura contadina" che da diversi anni analizza e approfondisce questioni rilevanti del dibattito sul cambiamento sociale e culturale in agricoltura.
Premiazione:
- Il premio, come miglior lavoro per la Categoria "Cultura e Tradizioni", è stato assegnato alla Classe Terza A dell'Istituto Comprensivo "E. D'Arborea" di Iglesias (Cagliari),
- il premio come miglior lavoro per la Categoria "Animali e Prodotti" è stato assegnato ex equo alla Classe Prima B della Scuola "Tomasi di Lampedusa" di Palermo e alla Classe Seconda C del "Giovanni XXIII" di Roma.
- Per la Categoria "Lavoro Agricolo" è stata assegnata una menzione di merito alla Classe Prima C dell'Istituto Comprensivo di Meduno (Pordenone).
L'INEA ringrazia gli alunni e gli insegnati che hanno partecipato, che hanno colto appieno lo spirito dell'iniziativa: sensibilizzare i giovani ai valori, alle abitudini e alle tradizioni contadine e stimolarli a esprimere tutto quello che sanno, pensano e vedono riguardo al mondo agricolo. I lavori che hanno partecipato al concorso saranno pubblicati sul sito dell'INEA.