Singolare, femminile, rurale. Un'indagine sulla realtà femminile rurale italiana attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste
È disponibile il volume Singolare Femminile Rurale, la narrazione contestualizzata di 18 storie di donne occupate in agricoltura.
Senza l'ambizione di indagare tutti gli ambiti, il volume vuole esplorare la capacità adattiva delle donne, il loro costante impegno nel perseguire obiettivi, affrontare ostacoli esuperarli.
Attraverso la storia personale di ciascuna delle protagoniste – delle loro relazioni e attività, dei problemi tecnici ed economici superati e quelli ancora da affrontare, delle soluzioni organizzative trovate per conciliare i tempi familiari e di lavoro, del personale rapporto con l'elemento naturale – si è cercato di porre in risalto l'evoluzione della vita, ma anche del ruolo sociale della donna nel mondo rurale italiano. Aprendo una finestra sui cambiamenti del mondo femminile, agricolo e non solo, sulle sue specifiche problematiche e strategie risolutive, si vuole contribuire a promuovere la partecipazione attiva delle donne al settore primario e ridurre il gap di genere esistente, senza la pretesa di fornire protocolli universali, nella consapevolezza che i problemi dell'agricoltura sono complessi quanto sono unici i percorsi per giungere alle loro soluzioni.