Salta al contenuto
Lista Progetti

Assistenza tecnica alla cooperazione interterritoriale, transnazionale e tra istituzioni

Responsabile Progetto: Catia Zumpano, Barbara Zanetti

Fine del progetto: 31/12/2015

Le attività previste per la cooperazione territoriale sono sviluppate all'interno dell'azione 2.2.2 "Assistenza Tecnica alla cooperazione interterritoriale e transnazionale" e 2.2.2 "Assistenza Tecnica alla cooperazione tra istituzioni" del Piano di Azione della Rete Rurale Nazionale (RRN). Esse sono orientate a sostenere lo sviluppo di nuove azioni di cooperazione tra territori e attori delle aree rurali all'interno del nostro Paese, con altri Stati europei e non, nonché valorizzare quelle azioni già avviate e consolidate.

Attività previste:

Nello specifico, le attività possono essere ricondotte alla realizzazione di iniziative finalizzate a:

1. Fornire sostegno metodologico ai territori interessati dall'approccio leader nell'avvio e promozione di azioni di cooperazione a valere sulla misura 421 dei Piani di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 (note metodologiche, pubblicazioni divulgative, attività di animazione e informazione, studi e analisi, incontri, banca dati, visit study, ecc.)

2. Promuovere la partecipazione dei territori rurali italiani (e delle Istituzioni coinvolte nella gestione degli interventi in ambito rurale) ai progetti di cooperazione finanziati dall'Obiettivo 3 del FERS (attività di informazione e divulgazione, di accompagnamento, ecc.), nonché dagli altri programmi comunitari e dalle organizzazioni internazionali

3. Promuovere lo scambio di esperienze, buone pratiche fra i territori rurali italiani e aree appartenenti ad altri Stati, con particolare riferimento ai Paesi dell'est europa, del bacino mediterraneo e dell'America latina. Questa attività é sviluppata, principalmente, in collaborazione con network - istituzionali e non - fra aree e attori rurali che operano nelle tre realtà territoriali su menzionate.

4. Favorire la cooperazione istituzionale fra enti italiani e di altri Stati Membri dell'UE, dei Paesi in fase di pre-adesione o dei Paesi vicini (eventi, scambio buone prassi, visit study, ecc.)".

Vai alla Banca Dati

Vai al sito del progetto


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters