Skip to Content
Common Agricultural Policy
International negotiation
Public spending for agriculture
Climate change
Sustainable use of natural resources
Environmental and agriculture policies
Socio-economic informative system
on functioning of factory farms
 
Research system
Development regional services
Social and cultural feature of agricolture
Bioeconomy
Food chain quality
Control and certification systems
Agricultural policies changes
Effects on enterprises adaptation
 
Rural policies
Transformation processes of agriculture
Supports tools for rural development
Cyclical analysis
Periodic surveys
Agro-food chains

RURAL DEVELOPMENT RURAL DEVELOPMENT

Assistenza tecnica alla cooperazione interterritoriale, transnazionale e tra istituzioni

Responsabile Progetto: Catia Zumpano, Barbara Zanetti

Fine del progetto: 31/12/2015

Le attività previste per la cooperazione territoriale sono sviluppate all'interno dell'azione 2.2.2 "Assistenza Tecnica alla cooperazione interterritoriale e transnazionale" e 2.2.2 "Assistenza Tecnica alla cooperazione tra istituzioni" del Piano di Azione della Rete Rurale Nazionale (RRN). Esse sono orientate a sostenere lo sviluppo di nuove azioni di cooperazione tra territori e attori delle aree rurali all'interno del nostro Paese, con altri Stati europei e non, nonché valorizzare quelle azioni già avviate e consolidate.

Attività previste:

Nello specifico, le attività possono essere ricondotte alla realizzazione di iniziative finalizzate a:

1. Fornire sostegno metodologico ai territori interessati dall'approccio leader nell'avvio e promozione di azioni di cooperazione a valere sulla misura 421 dei Piani di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 (note metodologiche, pubblicazioni divulgative, attività di animazione e informazione, studi e analisi, incontri, banca dati, visit study, ecc.)

2. Promuovere la partecipazione dei territori rurali italiani (e delle Istituzioni coinvolte nella gestione degli interventi in ambito rurale) ai progetti di cooperazione finanziati dall'Obiettivo 3 del FERS (attività di informazione e divulgazione, di accompagnamento, ecc.), nonché dagli altri programmi comunitari e dalle organizzazioni internazionali

3. Promuovere lo scambio di esperienze, buone pratiche fra i territori rurali italiani e aree appartenenti ad altri Stati, con particolare riferimento ai Paesi dell'est europa, del bacino mediterraneo e dell'America latina. Questa attività é sviluppata, principalmente, in collaborazione con network - istituzionali e non - fra aree e attori rurali che operano nelle tre realtà territoriali su menzionate.

4. Favorire la cooperazione istituzionale fra enti italiani e di altri Stati Membri dell'UE, dei Paesi in fase di pre-adesione o dei Paesi vicini (eventi, scambio buone prassi, visit study, ecc.)".

Vai alla Banca Dati

Vai al sito del progetto


      

Digital Repository Digital Repository

NewsLetters NewsLetters