Energia rinnovabile da biomasse e manutenzione del territorio
Il 6 febbraio, all'ENEA via Giulio Romano 41, si è discusso della definizione della filiera raccolta, trattamento e gassificazione dei residui agricoli e forestali per la produzione di energia, finalizzata anche alla manutenzione del territorio per l'adattamento al cambiamento del clima. Esperti dell'industria, della ricerca e delle istituzioni si confronteranno e illustreranno possibili soluzioni.
Il workshop si proponeva di esplorare e discutere le diverse fasi del processo di utilizzo delle biomasse ligno-cellulosiche, dalla raccolta alla valorizzazione energetica e/o industriale, con un approccio integrato e attento alla protezione e valorizzazione del patrimonio boschivo, alla salvaguardia dell'ambiente e del suolo.
L'incontro ha avviato l'individuazione di quelle "catene virtuose" che, mettendo a fattore comune differenti soluzioni tecnologiche, conducano alla valorizzazione delle biomasse trasformando la loro gestione da un probabile costo ad un possibile guadagno.
L'incontro si è concluso con la costituzione di un gruppo di lavoro che avrà l'obiettivo di individuare azioni specifiche da realizzare in maniera sistematica sul territorio nazionale, adattandole di volta in volta alle peculiarità e alle necessità dell'area interessata.
"Sfide e opportunità per lo sviluppo della bioeconomia" era il titolo dell'intervento della dr.ssa Annalisa ZEZZA, con cui l'INEA ha dato il suo contributo al Wokshop nella sezione delle Filiere innovative di valorizzazione della biomassa.