Skip to Content
Common Agricultural Policy
International negotiation
Public spending for agriculture
Climate change
Sustainable use of natural resources
Environmental and agriculture policies
Socio-economic informative system
on functioning of factory farms
 
Research system
Development regional services
Social and cultural feature of agricolture
Bioeconomy
Food chain quality
Control and certification systems
Agricultural policies changes
Effects on enterprises adaptation
 
Rural policies
Transformation processes of agriculture
Supports tools for rural development
Cyclical analysis
Periodic surveys
Agro-food chains

SUSTAINABILITY AND QUALITY OF FOOD PRODUCTION SUSTAINABILITY AND QUALITY OF FOOD PRODUCTION

« Back

EnReMilk

Responsabile Progetto: Annalisa Zezza

Fine del progetto: 31/12/2017

Nell'ambito di ricerca "Sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari", l'Istituto partecipa ad un progetto internazionale relativo al 7° Programma Quadro, 2007/2013, KBBE call.2013.2.5-02: Saving Water and Energy for Resource-Efficient Food Processing.

Il progetto EnReMilk - Integrated engineering approach validating reduced water and energy consumption in milk processing for wider food supply chain replication ha un suo sito di riferimento al link: http://www.enremilk.eu.

 

Obiettivi:

Il progetto si propone di conseguire risparmi nell'impiego di acqua ed energia lungo tutta la catena di produzione in casi studio rappresentativi di aziende casearie, di produzione mozzarella e latte in polvere. I risparmi stimati sono del 20% riguardo all'energia e del 30% per l'acqua. Tali risultati, che saranno raggiunti nelle aziende pilota e replicabili sia per le PMI che per imprese di grandi dimensioni, saranno inoltre validati mediante il confronto con valori di riferimento degli ordinari processi di produzione. Le nuove tecnologie a livello ingegneristico saranno ottimizzate, implementate e applicate ai principali processi aziendali (riscaldamento, pastorizzazione, sterilizzazione, essiccazione e pulizia) per ottenere significativi risparmi energetici e nell'impiego di acqua garantendo comunque la qualità e la sicurezza alimentare.

Ruolo INEA:

In particolare l'INEA è responsabile dell'attuazione del Working Package 10 – Social impact and policy, il cui obiettivo è di sviluppare strumenti politici e di mercato per promuovere a livello sociale la diffusione, divulgazione e comprensione delle nuove tecnologie. L'INEA quindi concentrerà il lavoro sul ruolo degli strumenti di mercato (dal lato della domanda e del risparmio per i consumatori), dei meccanismi di regolazione e sull'incremento delle performance (economiche ed ambientali) delle aziende a seguito dell'introduzione di strumenti di eco-innovation (innovazione tecnologica con conseguenti benefici ambientali).


      

Digital Repository Digital Repository

INEA Projects INEA Projects