SUSTAINABILITY AND QUALITY OF FOOD PRODUCTION
Filiere innovative per la produzione di biocarburanti di seconda generazione da residui agricoli ed agroindustriali e colture da biomassa (BIOSEGEN)
Responsabile Progetto: Zezza Annalisa
Fine del progetto: 31/08/2013
La ricerca,finanziata dal MIPAF, in partenariato con ENEA e CRA, ha l'obiettivo di analizzare la sostenibilità economica ed ambientale della produzione dei biocarburanti da ligneocellulosaindustriale di seconda generazione da ligneocellulosa. La ricerca dell'unità operativa INEA ha l'obiettivo di valutare i costi di produzione, i prezzi di parità e la competizione con le colture a scopo alimentare per le produzioni bioenergetiche di seconda generazione sperimentate dalle unità di ricerca partner. Inoltre verranno effettuate analisi di sensitività dei risultati ottenuti rispetto a variazioni a variabili esterne quali il prezzo del petrolio o il livello degli incentivi legati a decisioni di politica agricola, energetica o ambientale.
Attività previste:
La ricerca prevede le seguenti fasi:
1. Analisi dei costi di produzione dei biocombustibili con riferimento alle colture oggetto di sperimentazione in altre unità operative del progetto
2. Effetto dell'andamento del prezzo del petrolio: Analisi dei prezzi di parità tra petrolio e bioetanolo in relazione alla materia prima agricola utilizzata.
3. La competizione con le produzioni agricole
4. Confronto tra filiere bioenergetiche in termini di costo di riduzione delle emissioni.