Skip to Content

Inaugurazione Vinitaly

Presso lo stand INEA il presidente Tiziano Zigiotto ha incontrato il Console americano, Michael Richardson, Paolo De Castro, presidente Commissione agricoltura del Parlamento Europeo, il Consigliere Delegato dell'American Chamber of Commerce in Italy,Simone Crolla e l'On.Gianni Dal Moro.
 

L'INEA è presente a Vinitay, presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dove è allestito uno spazio espositivo ad hoc.

 

Il 9 aprile nel quartiere fieristico si sono tenuti due convegni.

 

Alle ore 10, si è tenuto il convegno dal titolo: "Strumenti e metodi per la tutela dell'olio extravergine di oliva" organizzato in collaborazione con il Mipaaf, UNAPROL e Veronafiere.

Programma del convegno 

 

Alle ore 12, si è tenuto il convegno, organizzato con il Mipaaf, dal titolo:"Il controllo del potenziale di produzione: possibili effetti del passaggio a un sistema autorizzativo"

Programma del convegno 

"Siamo sempre fieri di prendere parte – spiega Tiziano Zigiotto, Presidente dell'INEA – ad una manifestazione mondiale quale Vinitaly, la prima fiera al mondo per il settore del vino, che offre possibilità di tessere importanti relazioni con altre Istituzioni nazionali ed estere, i buyer, gli opinion leader ed i consumatori. Quest'anno l'INEA toccherà, in due momenti di riflessione, tematiche di fondamentale importanza relative alle produzioni dell'olio e del vino, fiori all'occhiello dell'agroalimentare italiano. Il primo con un'attenzione particolare al tema della tutela della qualità e, quindi, del sistema di controllo lungo la filiera per combattere le frodi; il secondo nell'ottica della questione della liberalizzazione delle superfici vitate ed in particolare del passaggio dell'attuale sistema di gestione del potenziale, basato sul diritti di impianto, ad un sistema di tipo autorizzativo.
L'olio del Garda, prodotto tipico del Veronese, tra l'altro sarà anche il protagonista del primo progetto di ricerca della recente collaborazione siglata fra l'INEA e l'Università di Verona, che avrà come primi beneficiari le imprese del territorio e i produttori veronesi dell'agroalimentare".

Comunicato stampa

 
 
 

 


      

Digital Repository Digital Repository

NewsLetters NewsLetters