RURAL DEVELOPMENT
Integrazione delle politiche di sviluppo rurale con gli aiuti di Stato
Responsabile Progetto: Luzzi Conti Stefania
Fine del progetto: 31/12/2015
Il progetto si inserisce nell'ambito della Rete Rurale Nazionale 2007-2013 e si pone l'obiettivo di analizzare gli aspetti di complementarietà tra le politiche per gli aiuti di stato e per lo sviluppo rurale, valutando, inoltre, gli effetti delle politiche strutturali e regionali attuate attraverso lo strumento degli aiuti di Stato e il loro rapporto con il resto delle politiche comunitarie.
Attività previste:
1. Ricognizione di tutti gli aiuti di Stato del settore agricolo e forestale presenti a livello nazionale e regionale;
2. Predisposizione di una metodologia finalizzata a valutare l'efficacia e l'efficienza della politica degli aiuti di Stato, quale strumento di intervento aggiuntivo per lo sviluppo rurale;
3. Individuazione delle categorie di aiuti e finanziamenti di maggior rilievo per il settore rurale e confronto tra il dato di spesa pubblica e la dotazione finanziaria aggiuntiva messa a disposizione dalle Amministrazioni regionali, al fine di valutare l'eventuale sinergia tra le politiche di intervento comunitario e quelle regionali;
4. Casi studio su specifiche sinergie o conflittualità su tematiche di particolare rilievo in determinate aree territoriali;
5. Approfondimenti su temi di interesse e rilievo, in campo agricolo e non, relativi alla gestione degli interventi per lo sviluppo rurale (ad es. Foreste, Diversificazione);
6. Gestione della banca dati relativa a tutti gli aiuti di Stato del settore agricolo e forestale presenti a livello nazionale e regionale.
L'attività prevista dal progetto, proprio per il suo carattere trasversale, è sinergica a molte delle attività previste dalla Task Force "Temi strategici e supporto ai PSR". Si procederà, pertanto, all'individuazione di tutto ciò che, nell'ambito di competenza delle singole tematiche (sub task force), è riconducibile alla politica degli aiuto di Stato.
Ulteriore sinergia da sviluppare è quella con la task force "Monitoraggio e valutazione", proprio per la complementarietà ormai crescente tra gli interventi di sviluppo rurale e gli aiuti di Stato, nonché per le richieste che in questo senso arrivano dai Servizi della Commissione UE.
E' prevista, inoltre, l'implementazione di uno spazio web sul portale della RRN dove riportare tutte le informazioni relative alla tematica degli aiuti di Stato.
Gruppo di lavoro:
Stefania Luzzi Conti, Francesco Mantino, Serena Tarangioli, Lucia Briamonte, Stefano Trione, Raffaella Pergamo, Giulia Diglio, Maria Assunta D'Oronzio, Raul Romano, Fabio Pierangeli, Laura Guidarelli.