ENVIRONMENTAL AND AGRICULTURAL POLICIES
Progetto speciale per attività di monitoraggio e di indirizzo alla programmazione per il settore irriguo in relazione alla direttiva quadro per le acque 2000/60/CE e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Responsabile Progetto: Zucaro Raffaella.
Fine del progetto: 31/12/2014 (annuale).
Il progetto si pone l'obiettivo di fornire degli elementi tecnici, attraverso specifiche ricerche ed analisi, a supporto delle attività di monitoraggio e di indirizzo alla programmazione nazionale e regionale per il settore irriguo nel rispetto degli obiettivi previsti dalla Direttiva Quadro sulle Acque (DQA) 2000/60/CE, tenendo in considerazione gli effetti dei cambiamenti climatici sul settore agricolo italiano.
Attività previste:
1. Analisi delle politiche comunitarie e della programmazione per il settore irriguo.
Analisi delle politiche comunitarie e nazionali sulle risorse idriche ad uso irriguo finalizzate al supporto alle decisioni delle istituzioni nazionali e regionali preposte alla programmazione degli investimenti pubblici nel settore irriguo. Valutazione delle politiche e degli interventi in base alle specifiche problematiche territoriali, individuate attraverso i dati SIGRIAN , ed alle principali problematiche connesse agli effetti dei cambiamenti climatici.
2. Analisi delle misure di base e supplementari previste dalla DQA 2000/60/CE.
Attività di supporto tecnico e metodologico alle amministrazioni competenti a livello territoriale per la valutazione e l'implementazione delle misure di base e supplementari nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità ecologica, ambientale ed economica indicati nella DQA 2000/60/CE.
3. Analisi economica del costo dell'acqua.
Supporto tecnico al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per l'individuazione di politiche dei prezzi dell'acqua, a livello di le Autorità di Gestione dei Bacini Idriografici, finalizzate ad un uso più efficiente della risorsa idrica, al risparmio idrico ed alla copertura dei costi degli servizi irrigui.
4. Attivazione di rapporti di collaborazione tecnica e scientifica con alcuni paesi del bacino del mediterraneo (Siria, Giordania, Libano, Autorità Palestinese) finalizzate allo scambio di metodologie e know-how relative alla gestione delle risorse irrigue ed alla programmazione di politiche di investimento nel settore irriguo ispirate dai principi della DQA 2000/60/CE.
5. Integrazione delle analisi del presente progetto con i contenuti e i risultati previsti da altri progetti di ricerca riguardanti le risorse idriche (es. "Rete Rurale Nazionale", "Agroscenari").
6. Trasferimento dei risultati del progetto agli Enti competenti per la programmazione e gestione della risorsa idrica e realizzazione di incontri, seminari e workshop e pubblicazioni per la divulgazione dei risultati.