ENVIRONMENTAL AND AGRICULTURAL POLICIES
Strumenti di supporto per la valutazione del rischio di frodi nel sistema agroalimentare
Responsabile Progetto: Zucaro Raffaella
Fine del progetto: 01/12/2014
Il progetto si pone l' obiettivo di fornire supporto tecnico e di analisi in materia di controlli nelle filiere convenzionali dell'agroalimentare, attraverso un approfondimento riguardante lo studio delle dinamiche relative alle frodi e al loro manifestarsi nel settore agroalimentare, evidenziando i fattori di rischio e i punti lungo le filiere di interesse con l'obiettivo di indirizzare le attività di controllo per aumentarne l'efficacia e l'efficienza e ponendo particolare attenzione ai prodotti a qualità regolamentata.
Attività previste:
1. Attivazione di osservatori permanenti sul rischio di frode
Attivazione di osservatori costituiti da esperti con diversi profili professionali il cui fine è quello di fornire informazioni utili all'individuazione di fattori che incidono sul rischio di frodi nelle varie filiere agroalimentari.
2. Analisi degli scenari di rischio
In parallelo con i Osservatoti, sono operate analisi sulle filiere di interesse volte ad individuare gli elementi di scenario che possono influenzare il rischio di frode.
3. Analisi e valutazione del rischio di frode
Identificazione delle condizioni, definite variabili-fattori di rischio, determinanti nel compimento di una frode.
4. Valutazione dell'attività di controllo
Definizione di indici di efficacia ed efficienza delle attività di controllo a supporto ed integrazione delle attività di programmazione, monitoraggio e valutazione del sistema di controllo.
5. Comunicazione e divulgazione dei risultati
Realizzazione di incontri, seminari, workshop e pubblicazioni per la divulgazione dei risultati.