Skip to Content

« Back

Valutazione del rischio di salinizzazione dei suoli e di intrusione marina nelle aree costiere delle regioni meridionali in relazione agli usi irrigui

È stato pubblicato nella collana "Gestione Risorse Idriche" INEA il rapporto "Valutazione del rischio di salinizzazione dei suoli e di intrusione marina nelle aree costiere delle regioni meridionali in relazione agli usi irrigui" a cura di Silvia Vanino e Rosario Napoli.

Questo lavoro, nasce dalla collaborazione tra INEA e Gestione Commissariale ex Agensud, che hanno dato vita al progetto "Assistenza tecnica e supporto agli Enti concessionari nel settore dell'uso irriguo delle risorse idriche". L' obiettivo di questo lavoro è stata la valutazione del fenomeno dell'intrusione salina nelle aree costiere e/o alluvionali, dal punto di vista idrogeologico tramite una raccolta di informazioni e dati tematici (rapporti).
La valutazione del rischio di salinizzazione dei suoli è stata effettuata sulle regioni Sicilia, Puglia, Basilicata e Sardegna, dove è stato possibile recuperare i dati relativi alla salinità media delle acque da pozzi. Si è utilizzato il modello SWAP per il calcolo su base decennale dell'accumulo di sali nei suoli, avendo come presupposto il mantenimento dell'attuale gestione ed assetto delle colture irrigue, a partire da quanto monitorato e calcolato nell'ambito del progetto.

[Continua]

 


      

Digital Repository Digital Repository

NewsLetters NewsLetters