Skip to Content


    Il progetto di ricerca "La proiezione internazionale dell'agricoltura biologica italiana - BIOFRONTIERE", è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e approvato con Decreto MIPAAF n. 15107 del 20 Luglio 2011.

    Coordinato dall'INEA, in collaborazione con lo IAMB, ha quale obiettivo principale quello di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese biologiche italiane per contribuire allo sviluppo del settore. Per l'attuazione della ricerca sono richieste competenze e conoscenze specifiche e una valutazione dei contesti economici, politici e sociali della realtà agroalimentare italiana ed estera.

    Con il progetto si intendono perseguire tre obiettivi specifici:

    • migliorare il grado di conoscenza della realtà produttiva biologica italiana in relazione all'internazionalizzazione, evidenziando in particolare le aree di maggiore difficoltà per le imprese nazionali;
    • migliorare la conoscenza di realtà economiche, produttive e istituzionali estere potenzialmente utili ad un migliore posizionamento e un aumento del grado di apertura del settore agricolo e agroalimentare biologico nazionale sui mercati esteri;
    • verificare la sostenibilità di modalità alternative di realizzazione del processo di internazionalizzazione del biologico italiano.

    Per avviare il progetto di ricerca si è pensato di utilizzare come strumento d'indagine il "Focus Group" coinvolgendo il mondo operativo del sistema produttivo biologico, al fine di integrare la documentazione disponibile in letteratura e in rete con informazioni di tipo qualitativo, che permettano di individuare aspetti specifici del settore e definire meglio la direzione di ricerca.

    I risultati ottenuti saranno elaborati e sottoposti all'attenzione sia delle Istituzioni pubbliche nazionali, con lo scopo di definire politiche mirate impegnando risorse disponibili verso interventi specifici a favore del settore agroalimentare biologico italiano sia, a policy marker pubblici (Ministero, Regioni) che necessitano di informazioni sui processi di espansione all'estero delle aziende e le possibili difficoltà che queste possano incontrare durante la commercializzazione dei prodotti biologici sia, gli operatori direttamente interessati vocati al processo di internazionalizzazione che necessitano soprattutto di informazioni relative ai mercati esteri.

    Project Manager Project Manager

     

    Carla Abitabile

    tel. 0647856274
    E-mail: abitabile@inea.it


     

    Project partners Project partners

     

    Digital Repository Digital Repository