Skip to Content


    Agevolare l'internazionalizzazione delle aziende biologiche richiede un confronto tra esperti sulle criticità e sulle opportunità che caratterizzano oggigiorno il settore agroalimentare.
    Lo scopo di questa linea di ricerca è quello di far emergere le caratteristiche delle aziende biologiche oggetto di studio, utilizzando un questionario d'indagine volto ad evidenziare aspetti di natura strutturale, sociale ed economica che, posso influenzare gli scambi commerciali internazionali.

    In particolare l'indagine sarà rivolta ad identificare sia le unità produttive più significate che già operano nel mercato estero, per ottenere informazioni di riferimento necessarie all'elaborazione del questionario d'indagine sia, informazioni sull'attività operativa di esportazione e le motivazioni che possono indirizzare le scelte imprenditoriali sulla strada dell'internazionalizzazione.

    I risultati ottenuti, elaborati tramite analisi SWOT, forniranno indicazioni sul sistema produttivo biologico nazionale in relazione all'internazionalizzazione e contestualmente verranno delineate le condizioni aziendali come punto di partenza per progettare l'esportazione dei prodotti biologici.

    Project Manager Project Manager

     

    Carla Abitabile

    tel. 0647856274
    E-mail: abitabile@inea.it


     

    Project partners Project partners

     

    Digital Repository Digital Repository