Skip to Content

« Back

STATI GENERALI PER IL BIOLOGICO 2009: I GRUPPI TEMATICI

Con il Congresso di apertura che si è tenuto a Padova il 14 aprile u.s., si è dato avvio a "Gli Stati Generali per il Biologico", che rappresentano un'occasione di confronto fra tutti i suoi protagonisti per comprendere l'attuale collocazione dell'agricoltura biologica nell'agro-alimentare italiano e la sua evoluzione futura e per individuare i principali nodi del settore e le possibili soluzioni.
I Gruppi tematici, in particolare, hanno l'obiettivo di favorire la comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti a vario titolo nel settore bio, di approfondire alcune questioni legate allo specifico tema trattato, individuare le problematiche rilevanti e le soluzioni possibili. I lavori dei gruppi tematici sono propedeutici allo svolgimento delle attività previste durante gli eventi territoriali che si terranno nei mesi di giugno-luglio 2009.
L'INEA ritiene essenziale uno sforzo comune nell'individuazione di criticità e nella formulazione di proposte operative che possano potenziare il settore del biologico nazionale e invita pertanto tutti gli interessati a visitare il sito  http://www.inea.it/statigeneralibio e ad intervenire al forum di discussione on line partecipando così ai lavori  di uno o più dei seguenti Gruppi tematici:

GRUPPO TEMATICO 1
Ambiente

Il gruppo discute gli impatti ambientali del metodo biologico, derivanti dall'adozione delle  tecniche di produzione, con riferimento anche alla dimensione territoriale. GRUPPO TEMATICO 2
Tecniche

I temi discussi sono prevalentemente a carattere tecnico-agronomico e zootecnico e riguardano anche gli sviluppi della ricerca e il trasferimento dell'innovazione.
GRUPPO TEMATICO 3
Impresa

Sono analizzate le criticità gestionali ed organizzative dell'impresa biologica in relazione al contesto in cui opera e alle sue caratteristiche socio-economiche e strutturali. GRUPPO TEMATICO 4
Mercati

Il gruppo discute gli aspetti commerciali, le questioni legate al consumo (food safety) e gli altri aspetti macroeconomici del fenomeno "agricoltura biologica" (es. food security).

 

Ufficio Stampa
INEA – Istituto Nazionale di Economia Agraria
Via Barberini, 36
00187 Roma
06/47856525
uff.stampa@inea.it

 


      

Digital Repository Digital Repository

NewsLetters NewsLetters

 

 

Media relations office Media relations office

 

Monday to Friday from 9:00 to 17:00
tel. +39 0647856523,
fax. +39 0647856299
contact centre
uff.stampa@inea.it