Skip to Content

Una visione più ampia del rurale: lezioni dal rapporto OCSE

Roma, 11 settembre 2009 Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4


L'On. Lino Rava, Presidente dell'INEA, introduce i lavori del seminario dal titolo Una visione più ampia del rurale: lezioni dal rapporto OCSE, che si terrà a Roma domani 11 settembre 2009 presso il Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4 a partire dalle ore 10:00.
La Rural Policy Review dell'Italia, realizzata dall'OCSE per analizzare  lo stato della ruralità nel contesto internazionale, si colloca in una fase cruciale di discussione sul futuro delle politiche comunitarie, particolarmente rilevanti, quali la politica agricola e la politica di coesione. In tale occasione verrà presentato lo studio condotto dall'OCSE sulle problematiche e le potenzialità della ruralità in Italia, con particolare riferimento alle politiche più incisive per le diverse aree rurali italiane. Partendo da un'analisi più generale delle politiche italiane, lo studio fotografa la situazione di tre regioni maggiormente rappresentative della diversità del rurale italiano (Veneto, Emilia-Romagna e Calabria). Una diversità che si articola non solo sul piano territoriale, ma anche dei sistemi di governance regionali. Il seminario fornisce l'occasione di discussione tra le amministrazioni che hanno concretamente partecipato all'indagine sul campo e, più in generale, tra le amministrazioni nazionali e regionali.
Saranno inoltre presenti all'incontro Luca Zaia, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Giuseppe Blasi, Direttore Generale Sviluppo Rurale MiPAAF, Aldo Mancurti, Capo Dipartimento Coesione e Sviluppo Economico, Ministero Sviluppo Economico, l'Ambasciatore Antonio Armellini, Rappresentante d'Italia presso l'OCSE, Mario Pezzini, Vice Direttore Dipartimento Public Governance and Territorial Development (OCSE), Richard Wakeford, Direttore Generale "Rural Futures", Scozia (UK) e Giampiero Marchesi, Responsabile UVAL

 


      

Digital Repository Digital Repository

NewsLetters NewsLetters

 

 

Media relations office Media relations office

 

Monday to Friday from 9:00 to 17:00
tel. +39 0647856523,
fax. +39 0647856299
contact centre
uff.stampa@inea.it