Skip to Content

EsplorAzioni inedite dei territori. metodi ed esperienze di conoscenza partecipata del territorio

EplorAzioni inedite dei territori. Metodi ed esperienze di conoscenza partecipata del territorio è il titolo del seminario organizzato dall'INEA nell'ambito del progetto "Promozione della cultura contadina", che si svolgerà il 30 ottobre, alle ore 9:30, presso la sede dell'INEA, in via in Via Nomentana 41, a Roma.

Il territorio è il risultato del processo di stratificazione di momenti e di tappe di civilizzazione e di domesticazione della natura, che hanno trasformato l'ambiente fisico in un evento culturale (il paesaggio urbano e rurale) attraverso relazioni coevolutive fra insediamento antropico e ambiente. "Quando si parla di sostenibilità come insieme di risorse da trasmettere alle generazioni future - ha dichiarato Tiziano Zigiotto, Presidente dell'INEA - parliamo innanzitutto del patrimonio territoriale che ereditiamo da millenni di processi di territorializzazione. Il territorio, dunque, - ha concluso - non è lo spazio geografico, né il suolo della pedologia, ma un soggetto vivente ad alta complessità, la cui comprensione richiede approcci, strumenti e paradigmi ugualmente complessi".

L'identità territoriale, quindi, è il frutto di uno sforzo di conoscenza condiviso, di attribuzione di valore, di sistematizzazione e di acquisizione consapevole, plasmato dalla società locale, nell'ottica di uno sviluppo locale auto sostenibile.

L'incontro offrirà l'opportunità di confrontarsi su alcune modalità di esplorazione e attivazione dei territori e delle comunità locali, attraverso diverse esperienze e prospettive di analisi che promuovono processi di co-produzione della conoscenza.

Presenteranno la propria esperienza Cristina Mattiucci dell'Università degli Studi di Trento (Il paesaggio come interpretazione delle culture di un territorio), Alberto Grizzo dell'Azienda Sanitaria n. 6 del Friuli Occidentale (network analysis e coinvolgimento di un territorio montano), Giulia Fiocca e Lorenzo Romito (Primaveraromana), Andrea Membretti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (Ricerca-azione territoriale ed empowerment visuale) e Federica Di Luca dell'Azienda agrituristica La Quercia della Memoria (vissuti e saperi per una gestione sostenibile del territorio).

Durante l'incontro ci sarà uno spazio per raccogliere sollecitazioni su altre metodologie e approcci di analisi utili ad un'esplorazione attiva del territorio da approfondire in ulteriori occasioni di confronto.


      

Digital Repository Digital Repository

NewsLetters NewsLetters

 

 

Media relations office Media relations office

 

Monday to Friday from 9:00 to 17:00
tel. +39 0647856523,
fax. +39 0647856299
contact centre
uff.stampa@inea.it