Skip to Content

L’ORTO E LA TAVOLA. STORIA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE ITALIANA

L'alimentazione e il cibo nella cultura e nella storia italiana. Questo il focus del convegno L'orto e la Tavola. Storia e cultura dell'alimentazione italiana, organizzato dall'INEA il 16 marzo a partire dalle ore 9:30, presso La Città del Gusto, Via Enrico Fermi 161.
Il tema dell'alimentazione è letto in chiave di rapporto con la produzione agricola, il paesaggio, le abitudini alimentari, le politiche e l'agroindustria.
Sempre più significativo è il ruolo rivestito dalle pratiche alimentari in termini di caratterizzazione di identità individuali e collettive, al punto che i momenti di incontro e scambio sociale sono spesso accompagnati dal consumo comune di cibo. Il consumo alimentare, quindi, da fattore esclusivamente economico acquista connotati sociali, favorendo la scoperta e il mantenimento delle tipicità del gusto caratterizzanti luoghi e comunità locali.
Interverranno al convegno: Alessandro Monteleone (INEA); Francesca Giarè (INEA) Cibo, cultura e società; Alberto Capatti (Università di Pavia) Orto, mercato e cucina nella cultura italiana del Novecento; Piero Bevilacqua (Università La Sapienza di Roma) Paesaggi agricoli e produzione alimentare; Aida Turrini (INRAN) Le abitudini alimentari degli italiani; Denis Pantini (Nomisma) Politiche e sistemi industriali: quali condizionamenti per la produzione agricola?
Il convegno si concluderà con una degustazione di piatti tipici della tradizione italiana.


      

Digital Repository Digital Repository

NewsLetters NewsLetters

 

 

Media relations office Media relations office

 

Monday to Friday from 9:00 to 17:00
tel. +39 0647856523,
fax. +39 0647856299
contact centre
uff.stampa@inea.it