Skip to Content

L'INEA PARTECIPA AI LAVORI DEL FSC ITALIA TOUR 2014

Si è svolta ieri a Roma la prima delle 10 tappe del FSC ITALIA TOUR 2014, in diverse regioni italiane per diffondere la gestione forestale sostenibile e i processi di certificazione e i vantaggi che FSC (Forest Stewardship Council) comporta per la filiera foresta-legno.
La certificazione forestale è uno strumento che può garantire l'uso responsabile di foreste e di piantagioni. Un'opportunità, quindi, per i proprietari forestali per migliorare la gestione e per valorizzare il patrimonio boschivo. Uno strumento, inoltre, per le aziende e industrie della filiera per dimostrare il proprio impegno verso l'ambiente, acquisendo in questo modo un vantaggio competitivo e rispondendo alla crescente domanda di mercato.
Oggi più che mai alle risorse forestali e alla loro attiva gestione sostenibile sono attribuite nuove e diverse funzioni, non più legate alla sola produzione di legno e prodotti non legnosi, ma anche a nuove necessità ambientali, esigenze sociali e culturali e diversi interessi economici. Questo nuovo approccio dell'utilizzo del patrimonio forestale concilia la salvaguardia e la corretta conservazione con l'uso economico delle risorse boschive, contribuendo alla sopravvivenza e allo sviluppo delle comunità rurali. Da un lato, quindi, stabilità ambientale in termini di biodiversità, ciclo dell'acqua, assetto idrogeologico, fissazione dell'anidride carbonica e prevenzione dei fenomeni di riscaldamento globale. Dall'altro sviluppo economico sia in chiave turistica, ricreativa e culturale, sia per la complessa filiera produttiva ed energetica del legno. La certificazione forestale rappresenta, in questo contesto, un importante Valore Aggiunto per il Settore Forestale e per il territorio Nazionale.
L'INEA da anni, tramite l'Osservatorio Foreste, ha avviato una serie di attività di ricerca, monitoraggio, analisi e previsione riguardanti il settore forestale, promuovendo inoltre la Certificazione Forestale a diversi livelli, al fine di supportare al meglio le attuali e future scelte politiche in ambito ambientale e di sviluppo socio economico.

Per ulteriori informazioni cliccare qui

Per informazioni su FSC ITALIA TOUR 2014 cliccare qui


      

Digital Repository Digital Repository

NewsLetters NewsLetters

 

 

Media relations office Media relations office

 

Monday to Friday from 9:00 to 17:00
tel. +39 0647856523,
fax. +39 0647856299
contact centre
uff.stampa@inea.it