Skip to Content


    Negli ultimi decenni il settore forestale è stato oggetto di una riconsiderazione sia a livello comunicativo che politico, del ruolo fornito dalle foreste. Ciò ha portato ad una progressiva crescita di importanza delle produzioni di prodotti e servizi "senza prezzo" rispetto alle produzioni tradizionali di legno e prodotti forestali non legnosi. Progressivamente sempre più importante ha assunto il ruolo svolto dalle foreste nella tutela dell'ambiente e delle risorse naturali (es. cambiamenti climatici e mitigazione dell'effetto serra, salvaguardia della biodiversità animale e vegetale, ecc.), oltre che nella protezione del territorio e del paesaggio Le foreste hanno inoltre assunto, una particolare importanza e nell'ambito delle politiche per lo sviluppo regionale e rurale, con una dimensione sempre più orientata alla multifunzionalità (importanza economica, sociale e ambientale).

    A tale complessità di ruoli e funzioni corrisponde una sempre più crescente richiesta di conoscenza da parte del mondo scientifico, delle amministrazioni nazionali e regionali e della società, che necessitano di informazioni, dati statistici ed analisi per definire le strategie, programmare gli interventi, valutare le politiche e conoscere i rischi e le potenzialità di una risorsa naturale fondamentale per l'uomo.

    Su questo fronte l'INEA ha avviato una serie di attività, al fine di consolidare e valorizzare il patrimonio di conoscenze finora acquisite, nonché per anticipare e sviluppare tematiche e problematiche che riguardano il complesso settore forestale e poter supportare al meglio le attuali e future scelte politiche in ambito ambientale e di sviluppo socio economico.

    Per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di una molteplicità di soggetti istituzionali pubblici (Unione Europea, Stato e Regioni) e di altre istituzioni nazionali e internazionali, attualmente l'Osservatorio foreste dell'INEA, svolge azioni di supporto e assistenza tecnico-scientifica e metodologica, oltre a importanti attività di ricerca, rilevazione, monitoraggio, analisi e previsione riguardanti il settore forestale e le relative politiche regionale, nazionale, comunitario ed internazionale.

    Project Manager Project Manager

     

    Luca Cesaro

    tel1. 06 47856 679
    tel2. 06 47856 930
    E-mail: luca.cesaro@crea.gov.it

     

     

    Digital Repository Digital Repository

    Partners Progetto Partners Progetto