Skip to Content

L'Osservatorio Foreste patrocina il progetto SA DI Legno e l'esperienza di Samuele Giacometti che ha realizzato una moderna e confortevole abitazione con legname locale secondo le più innovative soluzioni della bioedilizia. Una casa che è oggetto di studio dell'ENEA ed è stata premiata nel 2010 con il CasaClima Award e la Bandiera Verde.

Un progetto che Sa Di Legno, ma sa anche di etica personale e collettiva, d'innovazione, di sapere tradizionale, di bosco, di corretta gestione forestale, di contenimento dei cambiamenti climatici, di sviluppo locale e di persone: quelle che in varia misura, direttamente o indirettamente, hanno contribuito alla realizzazione del sogno.

Come ho costruito la mia casa di legno

Di Samuele Giacometti, per Compagnia delle Foreste 2011

L'Autore ci racconta come è riuscito a costruirsi una casa in legno ecosostenibile, utilizzando legname proveniente da foreste locali e attraverso la professionalità di tecnici forestali, boscaioli, segantini e carpentieri della propria vallata.
Leggendo si capisce che la casa realizzata dall'Autore è una combinazione di fortuna, costanza, sacrificio ed entusiasmo nel percorrere un viaggio che, in questo caso, non porta in un luogo, ma ad un oggetto frutto di un sapere. Un oggetto alla portata di molti, purché disposti a seguire il percorso descritto in questo libro o a farsi aiutare da Samuele Giacometti e dai tanti che lui è in grado di aggregare intorno ad un progetto... di vita nel legno.

Download presentazione  

Visita il sito del progetto

GUARDA I VIDEO:

 TRASMISSIONI RADIOFONICHE

 

Project Manager Project Manager

 

Luca Cesaro

tel1. 06 47856 679
tel2. 06 47856 930
E-mail: luca.cesaro@crea.gov.it

 

 

Partners Progetto Partners Progetto

     

Digital Repository Digital Repository