Skip to Content


    Il progetto Spesa pubblica in agricoltura nasce con l'obiettivo di approfondire il tema dell'intervento pubblico in agricoltura, analizzato attraverso la dinamica della spesa e l'impatto delle politiche sul territorio. Dai primi anni novanta, l'Istituto Nazionale di Economia Agraria provvede ad elaborare, con cadenza annuale, il quadro complessivo dell'intervento pubblico per l'agricoltura al fine di predisporre un'informazione, il più completa e omogenea possibile, sull'entità e le caratteristiche del finanziamento erogato e delle agevolazioni fiscali di cui beneficia il settore.

    L'informazione, che si caratterizza come un importante strumento di analisi nei processi di valutazione a carico dei soggetti decisori che operano nei diversi livelli dell'amministrazione centrale e regionale, si basa sull'elaborazione e l'aggregazione di elementi finanziari tratti dalle fonti informative ufficiali secondo un criterio unitario. L'informazione ufficiale è tuttavia mediata e interpretata con l'aiuto di esperti e ricercatori INEA e, a valle del processo di raccolta, validata attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni competenti. I dati sono dunque di tipo finanziario anche se non mancano collegamenti con i dispositivi legislativi che ne hanno generato i flussi di spesa e informazioni di tipo qualitativo mediante un sistema di codifica della spesa appositamente elaborato (tipo di politica, beneficiari, comparto produttivo, ecc.). 

    L'INEA, ha a tal fine, costituito dei gruppi di lavoro nazionali e una "rete di monitoraggio regionale" fortemente decentrata per la raccolta sistematica dei dati, che ha potuto nel tempo seguire con un buon grado di competenza i molteplici cambiamenti che hanno radicalmente modificato il sistema di intervento in agricoltura negli ultimi anni.L'attività dell'INEA rappresenta un valore aggiunto in termini di confronto tra le diverse Regioni sulla base di un sistema di classificazione omogeneo. Lo strumento realizzato, la Banca dati sul sostegno complessivo, rappresenta una fonte originale di informazioni per il settore agricolo.

    L'attività dell'INEA rappresenta un valore aggiunto in termini di confronto tra le diverse Regioni sulla base di un sistema di classificazione omogeneo. Lo strumento realizzato, la Banca dati sul sostegno complessivo, rappresenta una fonte originale di informazioni per il settore agricolo.
    La base informativa costituisce un importante patrimonio conoscitivo dell'Istituto, a disposizione delle amministrazioni centrali e regionali, del mondo agricolo e della ricerca. La banca dati, annualmente aggiornata, è alimentata da un flusso di informazioni che derivano dalle fonti ufficiali degli enti e istituzioni nazionali e regionali coinvolti nell'applicazione delle politiche (come Regioni, AGEA, Ministeri competenti, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc) ed è comprensiva della duplice componente dei trasferimenti diretti e indiretti di politica agraria e delle agevolazioni fiscali riconducibili ai minori pagamenti in materia tributaria e previdenziale riservati al settore agricolo in forza di dispositivi speciali.

    Risultati:

    • Banca dati INEA sulla spesa agricola regionale BDR
    • Banca dati sulla spesa agricola di singole Regioni (Campania, Calabria)
    • Banca dati sul sostegno complessivo al settore primario BDSC
    • Pubblicazioni e seminari a carattere nazionale e regionale sul tema della spesa regionale 
    • Progetti e collaborazioni sviluppati a livello nazionale e regionale

    Attività previste:

    1. Attività di aggiornamento volta a migliorare la qualità e il livello di approfondimento dei dati;

    2. Attività di studio e di analisi tese a interpretare le dinamiche e a misurare gli impatti dei processi di cambiamento in atto;

    3. Attività di divulgazione attraverso seminari, workshop e pubblicazione dei risultati.

    I gruppi di lavoro

    Project Manager Project Manager

     

    Lucia Briamonte

    tel. 06 47856 254
    fax 06 47856 357
    E-mail: briamonte@inea.it

    Digital Repository Digital Repository