Salta al contenuto

L'INEA lancia il nuovo sito web

Roma 11 marzo

Da oggi è on line il nuovo sito web dell'INEA, ultimo step di un percorso di revisione dell'immagine dell'Istituto. Con una grafica accattivante e attraverso l'impiego di animazioni, è stato completamente ripensato in tutte le sue parti nell'ottica di una maggiore valorizzazione delle attività svolte dall'Istituto. Centrali nella home gli ambiti della ricerca caratterizzati da frasi flash inerenti alcune tematiche affrontate in quello specifico settore. Il corpo centrale della home è occupato dalla sezione dinamica, suddivisa in News ed eventi e Novità editoriali, contenenti le attività seminariali ed editoriali dell'Istituto in continuo aggiornamento.

«Il sito è stato rinnovato – spiega Tiziano Zigiotto, Presidente dell'INEA – nella struttura e nei contenuti per una migliore e facile esperienza di navigazione utile a far conoscere l'Istituto e la sua attività, ispirandosi anche ad una maggiore efficienza e trasparenza amministrativa, con l'intento di fornire ai nostri utenti le informazioni in maniera chiara e semplice. Due sono le grandi novità presenti: le banche dati on line e l'archivio digitale delle pubblicazioni INEA dal 1995 ad oggi, entrambi realizzati con prodotti software open source».

La sezione delle Banche Dati dell'Istituto, grazie all'utilizzo del data warehouse dell'INEA, consente l'analisi interattiva e veloce di grandi quantità di dati su un determinato argomento, navigabili e visualizzabili in base alle esigenze degli utenti, e tramite strumenti di reportistica anche la creazione di tabelle, report, grafici e mappe animate.

 

L'archivio digitale, già accessibile già dalla home page (http://dspace.inea.it/) oltre alla ricerca classica per autore e titolo, consente anche quella per parole chiavi, tematiche, data di pubblicazione etc. Attualmente sono state inserite le pubblicazioni relative al triennio 2010-2012.

L'INEA è un ente pubblico istituito nel 1928, che svolge attività di ricerca, di rilevazione, analisi e previsione nel campo strutturale e socio-economico del settore agro-industriale, forestale e della pesca.


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters