Salta al contenuto

 
World Water Day 2014 on Water and Energy is coordinated by
 
AND
 

 

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993 ha dichiarato il 22 marzo Giornata mondiale dell'Acqua. Ogni anno la Giornata viene celebrata con iniziative a livello locale, nazionale e internazionale su uno o più aspetti specifici relativi all'acqua. Anche quest'anno l'INEA partecipa alle celebrazioni della Giornata con proprie iniziative indirizzate a promuovere il confronto sul tema della gestione sostenibile delle risorse idriche, in particolare puntando l'attenzione sulle problematiche e le opportunità del rapporto tra acqua ed energia in agricoltura.

In base agli obiettivi che l'UNESCO ha, infatti, individuato per il 2014 la Giornata quest'anno sarà dedicata al tema Acqua ed Energia, elementi strettamente interconnessi e interdipendenti. Da un lato, la produzione e distribuzione di energia richiede l'utilizzo delle risorse idriche, in particolare per le fonti energetiche idroelettriche, nucleari e termiche. Dall'altro lato, circa l'8% della produzione di energia a livello globale è usata per il prelievo, il trattamento e la distribuzione di acqua ai diversi utilizzatori.

Nel 2014, tra i principali obiettivi vi è inoltre la facilitazione dello sviluppo di politiche e integrazioni con i settori di utilizzo per assicurare la sicurezza energetica e l'uso sostenibile delle risorse idriche in un contesto e secondo i principi della green economy.

In primo piano In primo piano

Sistemi innovativi per l'irrigazione tra risparmio d'acqua ed energia pulita

Il 24 marzo si è tenuto a Roma, Palazzetto Mattei, presso Villa Celimontana il workshop internazionale "Sistemi innovativi per l'irrigazione tra risparmio d'acqua ed energia pulita". Per il...

Smart Waters - Cooperazione e sicurezza idrica nelle aree fragili

Il 21-22 marzo si è tenuto a Rovigo un convegno, organizzato da Banca Popolare Etica e dall'Università di Trieste con il patrocinio dell'INEA in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, in cui...

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters