Salta al contenuto

L'agricoltura nel Lazio in cifre - 2012

"L'Agricoltura nel Lazio in cifre", in sinergia con l'opuscolo "L'agricoltura italiana conta", costituisce ormai una pubblicazione consolidata tra le offerte istituzionali dell'INEA.

L'opuscolo, giunto al suo quinto anno di vita, ha il principale obiettivo di divulgare in maniera analitica i dati agricoli regionali, ma si pone anche come uno strumento utile alle riflessioni sulle strategie e le misure più adatte per sostenere e rilanciare il comparto agricolo regionale.

Una pubblicazione che fornisce le principali chiavi di lettura per approfondire e conoscere le dinamiche che caratterizzano il principale settore economico della nostra regione e che cade in una fase di riforma della politica comunitaria in riferimento alla futura programmazione dello sviluppo rurale per il periodo 2014-2020. 

I dati mostrano come le aziende laziali, sempre più, tendono a richiedere finanziamenti di medio-lungo termine per conservare o acquisire la liquidità necessaria a superare questa prolungata fase di crisi. 

A ciò va aggiunto che nel corso degli ultimi cinque anni (2008-2012), le imprese attive nel settore Agricoltura silvicoltura e pesca, nel complesso, sono diminuite di oltre il 10%, a scapito in particolare delle imprese individuali, cui si accompagna un modesto sviluppo di forme di gestione societarie, di persone e di capitali, che nel quinquennio sono cresciute rispettivamente del 7,9% e 7,2%.

In questo difficile contesto, il valore della produzione agricola regionale del 2011 è aumentato rispetto al precedente anno del 2,7%. Dal confronto col 2010 si evidenzia che a crescere più di tutti è stato il settore zootecnico +8,8%, dove importanti incrementi le hanno registrate i pollami e le carni suine.

Il peso del Lazio sulle esportazioni agroalimentari nazionali continua a mantenersi stabile e soprattutto, rispetto al 2010, a decrescere nel 2011 è il peso della regione sulle importazioni agroalimentari nazionali, mentre invece cresce (dello 0,5%) l'incidenza della regione sulle importazioni complessive dell'Italia. Tuttavia, anche il 2011 è stato interessato da un aumento (rispetto al 2010) dei flussi commerciali di prodotti agroalimentari in entrata (+2,6%) e, soprattutto, in uscita (+6,1%) evidenziando un miglioramento del saldo del settore primario rispetto all'anno precedente. 

[Continua]

Anno di pubblicazione 2013
Autori: Lucia Briamonte, Silvia Coderoni, Roberta De Vito, Sabrina Giuca, Giampiero Golisano, Paolo Graziosi, Claudio Liberati, Flavio Lupia, Irene Maffeo, Antonio Papaleo, Roberto Solazzo, Silvia Vanino
A cura di: Roberta De Vito, Antonio Papaleo 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Lazio
Via Po, 14
00198 ROMA
Tel. 06 47856499
Fax. 06 47856602
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:
Lat: 41.9124268
Lon: 12.4939475999