Salta al contenuto

« Indietro

L'Agricoltura Lombarda Conta 2013

La pubblicazione è un supporto aggiornato e facilmente fruibile riguardante le principali informazioni sul sistema agroalimentare e forestale lombardo, realizzato da ricercatori INEA ed esperti del mondo accademico, con i quali la DG Agricoltura Regione Lombardia è impegnata nelle attività di analisi di carattere programmatorio.

Nel 2012 il valore della produzione agricola lombarda, in termini correnti pari a circa 7,2 miliardi di euro, si mantiene pressoché costante rispetto all'anno precedente, a seguito del calo delle quantità complessive (-3,7%), influenzate dalle condizioni agrometeorologiche dell'annata agraria, compensato da un aumento medio dei prezzi (+3,8%). La staticità del valore della produzione, accompagnata da un incremento dei consumi intermedi (+3%), imputabile sostanzialmente ad un aumento dei prezzi, determina tuttavia un'erosione del valore aggiunto agricolo regionale del 4,2%; il valore della produzione agricola resta, nel 2012, superiore ai livelli pre-crisi, mentre il valore aggiunto agricolo lombardo non riprende ancora i livelli del biennio 2007-08 ed in termini reali, a livello nazionale, passa dal 12,2% all'11,9%. A fronte del calo di redditività del settore e in relazione ad alcune problematiche legate all'erogazione del credito, Regione Lombardia ha promosso una serie di interventi, da un lato, per favorire il credito di funzionamento e, dall'altro, per consentire una maggior liquidità al settore agricolo. Segnali positivi arrivano da alcuni comparti che rilevano consumi in crescita, ma sono le esportazioni agroalimentari a registrare negli ultimi anni un'evoluzione positiva, sostenuta dal comportamento della domanda estera. Nel 2012, le esportazioni agroalimentari sono cresciute del 4,9% contro il +3,8% delle esportazioni complessive. I prodotti dell'industria alimentare - lattiero caseari, carni preparate, vino - costituiscono la voce principale delle esportazioni agroalimentari; tra le opportunità di sviluppo del settore agricolo regionale, l'export agroalimentare rappresenta, dunque, un fattore di stimolo importante per motivare le scelte di adattamento delle imprese necessarie all'orientamento verso i mercati esteri, come l'aggregazione dei produttori, l'integrazione delle filiere e la maggiore capacità di fare rete.

Autori:
Daniele Bellomo, Danilo Bertoni, Lucia Briamonte, Roberto Cagliero, Maurizio Castelli, Simonetta De Leo, Stefano Dell'Acqua, Paola Doria, Maria Silvia Giannini, Sabrina Giuca, Rita Iacono, Teresa Lettieri, Claudio Liberati, Pietro Manzoni di Chiosca e Poggiolo, Sonia Marongiu, Renato Pieri, Roberto Pretolani, Serena Tarangioli, Maria Rosaria Pupo d'Andrea.

[Continua]


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Sabrina Giuca

tel. 0647856411
E-mail: giuca@inea.it 


 

Archivio Digitale Archivio Digitale

Ultima Edizione Ultima Edizione