Salta al contenuto

La postazione regionale del CREA-PB per la Lombardia partecipa alle attività tecniche e scientifiche promosse dalla Sede nazionale. In particolare attraverso personale strutturato o propri collaboratori vengono realizzate le seguenti attività istituzionali:

Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA). La Sede regionale assicura il funzionamento della rete contabile sul territorio di propria competenza, provvedendo a fornire il necessario supporto tecnico e metodologico in tutte le fasi della rilevazione alle Organizzazioni Professionali Agricole (OPA) lombarde. Ad eccezione della Coopagr, le altre associazioni (Confederazione Italiana Agricoltori, FEderazione Coltivatori Diretti, e Confagricoltura) partecipano a livello o regionale, o interprovinciale, o provinciale con le sedi in cui la loro attivita' e piu presente. Inoltre vi e assistenza per la fase di correzione, che segue i controlli formali e di merito gestiti dal software GAIA sui dati rilevati. Terminata la correzione i dati vengono controllati ulteriormente dall'ufficio cercando affinita' e dislinearita' fra informazioni simili in aziende diverse. Il datwarehouse sara disponibile in primavera 2010 per interrogazioni personalizzate dall'utente via internet.

REA (Indagine Istat) - Il desiderio di conoscenza di informazione agricola da parte dell ISTAT viene in parte soddisfatto da questa indagine annuale che siinserisce nella stessa indagine RICA, ma si estende , con appositi moduli informatici anche alle aziende, non  rientranti nel campo di osservazione della RICA: sono le aziende di piccolissime dimensioni, spesso a part time o in situazione molto svantaggiate (aziende di montagna) . Anche queste aziende vengono rilevate ad intervista dagli stessi rilevatori delle OPA che hanno svolto la indagine RICA. I dati della REA vengono "pesati" per riportare le risultanze all'Universo. L' Ufficio per la regione Lombardia , ha prodotto tabelle (NON PUBBLICATE)

Indagine annuale sul mercato fondiario e sugli immigrati in agricoltura. Le rilevazioni tramite esperti e operatori del settore, vengono effettuate da referenti regionali incaricati dal Centro, consentono di avere un quadro dettagliato di fenomeni ancora poco conosciuti.

 

News News

Esperienze periurbane nella città metropolitana di Milano

Niccolò Reverdini, conduttore della cascina La Forestina, è un coltivatore diretto e un imprenditore agricolo e ha particolar interesse per l'editoria agricola, le mostre d'arte e tutti quei...

Report sui Distretti Agricoli

La Regione Lombardia con la legge regionale n. 1 del 2007 ha promosso la creazione dei distretti, intesi come ulteriore strumento di competitività delle imprese agricole  di rafforzamento...

Il sistema fiscale nel settore agricolo:recenti dinamiche e problemi aperti

Aggiornamento ed orientamento sulle nuove normative emanate dal Governo in materia di agricoltura

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Lombardia
Presso CREA - IAA
Via Giacomo Venezian,  26
20133 Milano
Tel. 02 23955236
Posta elettronica

 
Coordinate Geografiche:

Lat: 45.458158
Lon: 9.185308