Salta al contenuto

L'Osservatorio sulle Politiche Strutturali, costituito dall'INEA nel 1996 su impulso del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che per la sua operatività ha previsto un'apposita linea di finanziamento, è una struttura con compiti di natura tecnico-scientifica, finalizzata a supportare il Ministero e le Regioni nell'attività di programmazione, analisi e valutazione degli interventi a carattere strutturale e per lo sviluppo rurale.

Nasce in seguito ai cambiamenti della Politica Agricola Comune maturati tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta, quando, con la Riforma dei Fondi strutturali, si rafforza il ruolo delle politiche di sviluppo rurale, orientate a promuovere non solo l'aggiustamento strutturale delle aziende, ma anche lo sviluppo del territorio. Fin dalla sua istituzione ha rappresentato il principale strumento per l'analisi dell'evoluzione delle aree rurali italiane e delle relative politiche.
Su questi temi l'Osservatorio realizza analisi e ricerche e promuove il confronto tra i rappresentanti dei diversi soggetti istituzionali interessati: MIPAAF, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Economia e delle Finanze, ISTAT, Regioni, Organizzazioni Professionali Agricole.

Tra le attività dell'Osservatorio rientra, inoltre, l'organizzazione di seminari e convegni di carattere nazionale, cui vengono di volta in volta invitati rappresentanti delle istituzioni nazionali ed estere e del mondo della ricerca, con l'intento di fornire un contributo al dibattito scientifico sull'evoluzione delle politiche per le aree rurali e un supporto alle istituzioni responsabili per la loro impostazione e attuazione.

Le attività dell'Osservatorio sviluppano sinergie e complementarietà con altre attività portate avanti all'interno del'INEA e in particolare dall'osservatorio sulle politiche agricole dell'UE e la Rete Rurale Nazionale.

Seminario: "Le Foreste nel Mercato dei Servizi Ecosistemici"

Martedì 16 Dicembre presso la Sala Serpieri  dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria  Via Nomentana, 41 Roma. Il Nucleo Monitoraggio Carbonio  ha presentato il seminario...

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Daniela Storti

tel. 06 47856436
E-mail: daniela.storti@crea.gov.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale