Salta al contenuto

L'Osservatorio supporta il Mipaaf per la definizione di strategie e la stesura di documenti di programmazione e orientamento nazionali in tema di sviluppo rurale, per la valutazione degli interventi, per l'attuazione di specifiche misure e politiche, nonché nell'interfaccia su questi temi con le amministrazioni nazionali interessate e con la Commissione europea.

Con riferimento all'attuale fase di programmazione l'Osservatorio fornisce supporto al Mipaaf principalmente per quel che concerne le seguenti attività:

  1. La definizione a livello nazionale di un quadro unitario entro cui applicare le politiche comunitarie indirizzate al settore agricolo e alle aree rurali e l'individuazione dei principali orientamenti da seguire per assicurare il necessario coordinamento degli indirizzi programmatici regionali. In questo ambito il supporto ha riguardato:

  2. La programmazione nazionale con particolare riferimento a:
    • a stesura del Documento Unitario di Strategia specifica per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e del PAN "Competitività dei sistemi agricoli e rurali" con particolare riferimento alla complementarietà con le politiche di sviluppo rurale comunitarie e agli aspetti connessi al Monitoraggio e alla Valutazione degli interventi;
    • alla definizione di norme quadro per il settore Forestale. In questo ambito è stato fornito supporto per la stesura del Programma Quadro Nazionale per il Settore Forestale, approvato in Conferenza Stato Regioni il 18 dicembre 2008;
    • La definizione di una politica per l'agriturismo

  3. Le attività di valutazione della programmazione nazionale. In questo ambito l'INEA ha supportato la stesura del Piano unitario delle attività di valutazione per le Politiche di sviluppo rurale attuate o coordinate dal MIPAAF e realizzato la Valutazione ex-ante del FAS (Fondo aree sottoutilizzate). I risultati delle attività poste in essere per la valutazione del FAS sono confluite nei seguenti rapporti:

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Daniela Storti

tel. 06 47856436
E-mail: daniela.storti@crea.gov.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale