Salta al contenuto

In questa sezione viene prodotta la Documentazione prodotta dall'INEA nell'ambito di progetti sui Fondi Strutturali correlati alle attività dell'OPS.

Valutazione e monitoraggio dei programmi finanziati dai Fondi strutturali dell'UE 

Nell'ambito dei Programmi cofinanziati dall'Ue, la valutazione rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per migliorare le attività di gestione e programmazione degli interventi. In relazione al ruolo che le Autorità di gestione sono chiamate a svolgere le Regioni hanno individuato un'esigenza formativa in tema di valutazione e pertanto hanno formalmente affidato all'INEA il compito di organizzare un corso di natura specialistica, il cui obiettivo è quello di fornire il quadro informativo e le conoscenze metodologiche necessarie a coordinare le attività di valutazione e verificare la qualità delle attività svolte dal valutatore. Tali attività formative si inquadrano nel Programma Interregionale "Formazione ed Aggiornamento dei tecnici e divulgatori agricoli - DM 50532/97", nel cui ambito l'INEA ha progettato un corso di formazione sul tema "La valutazione e monitoraggio dei programmi finanziati dai fondi strutturali dell'Unione Europea". La partecipazione al corso è riservata a due/tre funzionari, che dovranno seguire la valutazione dei programmi nel corso dei prossimi anni, designati da ciascuna Amministrazione.

Sviluppo del turismo sostenibile nei Parchi e Riserve marine nazionali ricadenti nelle aree dell'Obiettivo 1 

Nell'ambito dello studio "Sviluppo del turismo sostenibile nei parchi e riserve marine nazionali ricadenti nelle aree dell'obiettivo 1", commissionato dalla Direzione Generale per il Turismo, l'INEA, nel corso del biennio 2000-2001, ha condotto un'indagine esplorativa sulle aree protette localizzate in tali regioni, finalizzata a conseguire due obiettivi fondamentali. Il primo riguardava la verifica degli ostacoli allo svolgimento delle attività di programmazione e alla realizzazione dei progetti nelle aree protette, mentre il secondo l'enucleazione di linee guida per la programmazione degli interventi e per il tutoraggio, il monitoraggio e la valutazione dei progetti volti alla promozione di un turismo sostenibile nella fase di programmazione 2000-2006. I risultati dello studio sono confluiti in due strumenti complementari riguardo al tipo di informazioni fornite e alle possibili applicazioni, ossia il Rapporto "Turismo sostenibile nelle aree protette, vincoli, risorse e opportunità nelle regioni Obiettivo 1" e un Sistema Informativo Territoriale (SIT), denominato TURSOST.3

Insediamento e permanenza dei giovani in agricoltura 

Nell'ambito delle attività dell'Osservatorio per l'Imprenditoria Giovanile in Agricoltura (OIGA) istituito presso il MiPAF ai sensi della legge 441/98 e successivo DM n.52151 del 28/05/03, l'INEA ha realizzato un Rapporto sul problema dell'ingresso e della permanenza dei giovani in agricoltura.

Primo di una serie di approfondimenti sul tema dell'imprenditorialità giovanile in agricoltura previsti dall'Osservatorio, questo studio, presentando in modo organico e sistematico una raccolta di tutte le informazioni disponibili, colma un vuoto conoscitivo sul tema della programmazione e attuazione degli interventi a favore dei giovani in agricoltura.

Lo scopo del Rapporto è duplice: a) analizzare il contesto socio-economico nell'ambito del quale opera l'azienda agricola, con particolare riferimento a quella condotta da giovani, per individuare eventuali punti di forza e di debolezza; b) descrivere in modo organico e sistematico lo stato della programmazione e dell'attuazione degli interventi a favore dell'imprenditorialità giovanile nel settore agricolo a livello nazionale e regionale, a partire dalla seconda metà degli anni '90 ad oggi.

La prima parte del rapporto è dedicata all'analisi del peso e delle caratteristiche delle aziende condotte da giovani; e alla rassegna della normativa nazionale e comunitaria a favore dei giovani in agricoltura. La seconda parte è costituita dalle monografie regionali dedicate all'analisi dell'attuazione della normativa a favore dell'insediamento e della permanenza dei giovani in agricoltura. 

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Daniela Storti

tel. 06 47856436
E-mail: daniela.storti@crea.gov.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale