Salta al contenuto

Nel corso degli ultimi anni le foreste hanno assunto un ruolo sempre più importante nell'ambito delle politiche per lo sviluppo regionale e rurale, nella tutela dell'ambiente e delle risorse naturali, nella protezione del territorio e del paesaggio, con una dimensione sempre più orientata alla multifunzionalità del settore, oltre che alla produzione di materie prime rinnovabili. A tale complessità di ruoli e funzioni corrisponde una sempre più crescente richiesta di conoscenza da parte del mondo scientifico, e delle amministrazioni nazionali e regionali, che necessitano di informazioni, dati statistici ed analisi per definire le strategie, programmare gli interventi e valutare le politiche.

Per rispondere alle esigenze di una molteplicità di soggetti istituzionali, l'Osservatorio foreste dell'INEA, oltre a svolgere azioni di supporto e assistenza tecnico-scientifica e metodologica al Mipaaf e alle amministrazioni, ha avviato una serie di nuove attività di ricerca, rilevazione, monitoraggio, analisi e previsione riguardanti il settore forestale e le relative politiche (regionali, nazionali, comunitarie e internazionali); al fine di anticipare e sviluppare tematiche e problematiche che riguardano il complesso settore forestale e poter supportare al meglio le attuali e future scelte politiche in ambito ambientale e di sviluppo socio economico.

In Primo Piano In Primo Piano

Giornata Internazionale delle Foreste FAO-2015

La gestione forestale sostenibile rappresenta "la linea del fronte nella guerra contro il cambiamento climatico". Il cambiamento climatico espone il nostro pianeta a pressioni insostenibili. Le foreste e gli alberi imprigionano e immagazzinano il carbone durante la crescita – restando in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico. Il 21 marzo, unisciti a noi per celebrare la Giornata Internazionale delle Foreste.

Il ruolo del settore pubblico nella gestione del patrimonio forestale - esperienze a confronto

Dal 5 al 6 marzo 2015 l'ANARF organizza due giornate di studio sul tema " Il ruolo del settore pubblico nella gestione del patrimonio forestale esperienze a confronto". L'evento si concluderà il giorno 7 marzo con una visita guidata alla foresta demaniale di Montes(Orgosolo).

Seminario: "Le Foreste nel Mercato dei Servizi Ecosistemici"

Martedì 16 Dicembre presso la Sala Serpieri  dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria  Via Nomentana, 41 Roma. Il Nucleo Monitoraggio Carbonio  ha presentato il seminario...

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Luca Cesaro

tel1. 06 47856 679
tel2. 06 47856 930
E-mail: luca.cesaro@crea.gov.it

 

 

Archivio Digitale Archivio Digitale

Giornata Mondiale delle Foreste Giornata Mondiale delle Foreste

Partners Progetto Partners Progetto

     

International Year of Forests - 2011 International Year of Forests - 2011

L'Anno Internazionale delle Foreste - 2011, proclamato dalle Nazioni Unite, mira ad accrescere la consapevolezza e a promuovere un'azione globale per la gestione, conservazione e sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste, comprese le specie arboree al di fuori delle foreste.