Salta al contenuto

RICA forestale - Progettazione di una rete raccolta ed elaborazione di informazioni reddituali ed economiche nelle imprese forestali

La recente inclusione delle misure forestali nell'ambito delle politiche di sviluppo rurale, conseguente alla formulazione ed approvazione nel 1998 della Strategia Forestale europea, ha reso quanto mai evidente la carenza di informazioni statistiche ed economiche relative al settore forestale. Allo stato attuale non esiste alcuna indagine conoscitiva sulla redditività e produttività delle diverse tipologie di imprese operanti nella filiera foresta-legno.
Un progetto per la realizzazione di un indagine di tale natura è iniziato a Gennaio 2009 presso la Sede INEA Trentino Alto Adige, avvalendosi della collaborazione congiunta tra l'Osservatorio Forestale e l'Università degli Studi di Padova nell'ambito della scuola di dottorato Territorio, Ambiente, Risorse e Salute, indirizzo Economia del dipartimento TeSAF. Le attività del progetto sono finalizzate alla creazione di una rete nazionale di monitoraggio, continua e aggiornata, sulla situazione economica delle imprese del settore forestale analoga a quella da tempo attiva in agricoltura (RICA).

Responsabile progetto: Dott. Luca Cesaro
Ricercatori INEA: Sonia Marongiu
Università di Padova: Diego Florian, Lorenzo Tarasconi

 

Pubblicazioni e attività divulgative connesse al progetto:

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Luca Cesaro

tel1. 06 47856 679
tel2. 06 47856 930
E-mail: luca.cesaro@crea.gov.it

 

 

Partners Progetto Partners Progetto

     

Archivio Digitale Archivio Digitale