RURALAND: una finestra sul mondo rurale
Quali sono i messaggi più importanti da comunicare a bambini e adolescenti in età scolare, a studenti universitari e ai loro rispettivi insegnanti nel XXI secolo? In che modo si può rafforzare la formazione, anche con attività educative strettamente legate al territorio e ai suoi valori? Come si possono avvicinare i bambini e i giovani delle città al mondo agricolo e rurale?
L'Osservatorio Foreste INEA ha contribuito a rispondere a questi interrogativi partecipando attivamente alle attività di RURALAND, un progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2007-2013.
Il progetto RURALand, che contiene al suo interno i progetti Rural4kids, Rural4teens e Rural4youth, ha approfondito gli aspetti scientifici e ambientali connessi alla valorizzazione della biodiversità , all'adeguamento ai cambiamenti climatici, alla gestione delle risorse idriche e al risparmio energetico.
"Il progetto rural4kids, lanciato in occasione della 111° edizione di Fieracavalli, ha previsto una prima fase pilota che ha visto la partecipazione di tre scuole campione scelte nell'area urbana di Roma. Nell'anno scolastico 2010/11 il progetto è stato esteso a livello nazionale con un concorso che ha coinvolto diverse classi del 2° ciclo della scuola primaria".
"Il progetto pilota Rural4teens, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, è stato fortemente orientato a sensibilizzare e trasferire il grande valore culturale, socio-economico e ambientale del paesaggio rurale italiano, nonchè lo stretto legame esistente tra agricoltura, sviluppo rurale e tutela del paesaggio agricolo e forestale."
L'iniziativa Rural4youth, con lo slogan "rurale è partecipazione", ha avuto l'obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani universitari nella realizzazione collettiva di un filmato che documenta le azioni di tutela del paesaggio rurale e della biodiversità in tutte le sue forme, nonchè le soluzioni volte al risparmio idrico e alla mitigazione/adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare riguardo al risparmio energetico, tema di particolare interesse in previsione del 2012, anno internazionale dell'energia sostenibile.