Salta al contenuto

Multifunzionalità forestale e local governance: un approccio integrato

Nell'ambito della "NRN forestry initiative", un'attività promossa dalla Rete Rurale Europea con l'obiettivo di condividere esperienze e conoscenze per una migliore implementazione delle misure forestali 2007-2013, il GAL Pays Adour Landes Océanes ha organizzato il workshop "Multifunzionalità forestale e local governance: un approccio integrato".

L'evento, che ha alternato visite studio e dibattiti, ha avuto luogo dal 27 al 30 settembre 2001 a Seignosse dans le Landes, Aquitania (Francia). L'iniziativa è stata destinata a tutti i GAL europei, agli attori del mondo forestale e alle istituzioni attive nello sviluppo locale. 

In Francia il Pays è istituzione legalmente riconosciuta che permette ai cittadini di un territorio di condividere in modo attivo interessi economici, culturali e sociali. E' di fatto una sorta di "ente locale" finalizzato alla promozione di uno sviluppo locale basato sul dialogo e sulla condivisione di obiettivi. Ogni Pays è presieduto da un consiglio composto sia dai rappresentanti eletti dei Comuni afferenti che da rappresentanti del mondo civile. Il Pays Adour Landes Oceanes è un Pays che opera sul territorio sud-occidentale della Francia, un'area dell'Aquitania fortemente vocata alla produzione intensiva di Pino marittimo. Nel periodo 2007-2013 il Pays ALO gestisce per la prima volta un programma Leader. Il connubio fra Pays e LEADER è apparso interessante e strategico in quanto offre ad un organismo già esistente, radicato sul territorio e attivo sul tema dello sviluppo locale, la possibilità di amplificare l'efficacia delle azioni di sviluppo rurale proposte dal LEADER. 

Il Workshop ha permesso di conoscere da vicino la realtà produttiva del Pino marittimo e di approfondire interessanti aspetti di carattere ambientale, sociale ed economico. Fra questi le strategie messe in cantiere dal territorio per mitigare gli effetti di Klaus, una tempesta che nel 2009 ha distrutto oltre 50 milioni di metri cubi di legname snaturando il paesaggio e la capacità produttiva della filiera legno locale. Fra i temi di interesse approfonditi durante l'iniziativa ci sono stati anche la cooperazione territoriale, i prodotti non legnosi del bosco, la formazione scolastica finalizzata allo sviluppo di nuove filiere produttive, i sistemi associativi forestali e le tecnologie a servizio della gestione del territorio forestale.

Per maggiori informazioni sull'evento è possibile contattare direttamente 
Christophe Arrondeau rappresentante del GAL organizzatore 
Danilo Marandola dell'Osservatorio Foreste INEA.

Download programma 

Download foto 


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Luca Cesaro

tel1. 06 47856 679
tel2. 06 47856 930
E-mail: luca.cesaro@crea.gov.it

 

 

Archivio Digitale Archivio Digitale