Salta al contenuto

A fronte della crescente attenzione alla dimensione territoriale delle politiche comunitarie, sempre più ispirate al rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale e allo sviluppo armonioso dell'Unione, diventa necessario realizzare strumenti informativi in grado di supportare attività di ricerca e valutazione delle politiche, superando la rigida separazione tra "sectoral policies" e "place-based policies".

Il risultato è una Banca Dati innovativa, che si propone quale supporto per analizzare, in modo unitario, la politica Strutturale, Agricola e Rurale dell'Unione Europea (StAR), in specifici contesti territoriali.

Le informazioni, raccolte a livello di NUTS2 (ove la struttura amministrativa lo consente), contribuiscono a costituire una Banca Dati Territorializzata (TDB), per gli Stati membri dell'UE-15, negli ultimi tre periodi di programmazione, dal 1994-99 al 2007-13.

Complessivamente, sono presenti circa 3.000 osservazioni che specificano, da un lato, la stima della spesa effettivamente erogata (primo pilastro della PAC) e, dall'altro, le allocazioni di spesa (per i Fondi Strutturali e lo Sviluppo Rurale).

La banca dati è stata prodotta nell'ambito delle attività del Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale 2007 su "Politiche dell'Unione Europea, processi di integrazione economica e commerciale ed esiti del negoziato WTO" (http://www.ecostat.unical.it/anania/PUE&PIEC.htm), nel quadro delle attività dell'Unità di Ricerca dell'Università di Roma Tre - Dipartimento di Economia (coordinata dal Prof. Fabrizio De Filippis): Asse 1 (Il futuro delle politiche agricole dell'Unione Europea tra vincoli internazionali e di bilancio, nel quadro dei processi di integrazione economica nell'UE allargata) e, in particolare, 2a linea di ricerca (Riforma della PAC, politiche strutturali e integrazione regionale intracomunitaria).

In tale contesto, sulla base delle informazioni raccolte nella banca dati, sono stati realizzati i seguenti paper e working paper:

 - Crescenzi R., De Filippis F. and Pierangeli F. (2011) Sinergie e conflitti delle politiche dell'Unione Europea con l'obiettivo di coesione territoriale, Working Paper dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria.

(http://www.inea.it/prog/pac/docs/pdf/WPInea_2011.pdf )

- Crescenzi R., De Filippis F. and Pierangeli F. (2011) Synergies and conflicts between EU policies and the objective of territorial cohesion, Working Paper del Dipartimento di Economia, Universita' degli Studi Roma Tre.

(http://dipeco.uniroma3.it/public/WP%20132%20Crescenzi-DeFilippis-Pierangeli.pdf)

- Crescenzi R., De Filippis F. and Pierangeli F. (2011) In tandem for cohesion? Synergies and conflicts between regional and agricultural policies for the European Union, London School of Economics Europe in Question Discussion Paper, July 2011

(http://www2.lse.ac.uk/europeanInstitute/LEQS/LEQSPaper40.pdf)

- Crescenzi R., Pierangeli F. (2010), Politiche regionali e agricole dell'Unione Europea: sinergie, conflitti e compatibilità con l'obiettivo di coesione territoriale, PRIN PUE&PIERC, Working Paper 10/13

(http://www.ecostat.unical.it/anania/PUE&PIEC/WPs/WP%2010-13%20Crescenzi%20e%20Pierangeli.pdf)

La banca dati è stata ideata e realizzata da Riccardo Crescenzi (Università di Roma Tre e LSE) e Fabio Pierangeli (INEA). Ha collaborato alla realizzazione Stefano Colangelo.

Al momento, vengono presentati i dati relativi alle risorse di cui hanno beneficiato le regioni italiane negli ultimi tre periodi di programmazione, cui è possibile accedere tramite il link. I dati sono attualmente espressi in euro pro-capite. A breve, verrà resa disponibile l'intera Banca Dati Territorializzata e le relative modalità di accesso.

Referente banca dati: Fabio Pierangeli (email: pierangeli@inea.it ).

 Scarica la Banca dati

 

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Roberto Henke

tel. 0647856418
E-mail: roberto.henke@crea.gov.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale