Salta al contenuto

Il dibattito sul bilancio UE e il ruolo della PAC

Il processo di riforma del bilancio dell'UE sta per entrare nel vivo e contemporaneamente stanno prendendo corpo le riflessioni sul futuro della PAC dopo il 2013. La revisione delle regole di formazione e gestione del bilancio e la definizione delle future prospettive finanziarie potrebbero determinare una profonda revisione nelle priorità politiche perseguite dall'Unione.

Prendendo le mosse da queste riflessioni, l'INEA, all'interno del proprio Osservatorio sulle politiche agricole dell'UE, ha realizzato uno studio che colloca questi temi nell'alveo dell'ampio dibattito istituzionale, politico, scientifico e operativo che si è recentemente sviluppato.

Il lavoro, per ora disponibile on-line, ricostruisce l'evoluzione storica del bilancio e delle sue regole di funzionamento e fornisce alcune valutazioni preliminari delle posizioni di convenienza dei diversi Stati membri di fronte ai mutamenti possibili.

Lo strumento di analisi impiegato nello studio è quello del saldo netto di bilancio, che pur con i molti limiti sottolineati in letteratura, si presenta come un indicatore di facile lettura e di sicuro interesse nella valutazione dei costi e dei benefici dell'appartenenza all'Unione.


[Continua]


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Roberto Henke

tel. 0647856418
E-mail: roberto.henke@crea.gov.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale