Salta al contenuto

Obiettivi

Obiettivo di questa linea di azione è individuare raccordi funzionali più stretti con gli specifici Programmi di sviluppo rurale regionali 2007-2013, soprattutto riguardo alla loro futura operatività (il dopo 2013). L'azione di propone di effettuare una ricognizione degli interventi previsti nei singoli PSR, con particolare riferimento agli obiettivi e alle condizioni di accesso agli interventi. Ciò consente di individuare eventuali discordanze e di delineare, per il futuro, interventi e criteri di ammissibilità possibilmente simili per tutti gli operatori del settore, coerentemente alle linee di indirizzo del Piano olivicolo nazionale e allo schema di riferimento costituito dalla classificazione delle aziende olivicole dell'azione 1.3

Attività

Lo sviluppo del settore olivicolo-oleario e della sua filiera è declinato a livello territoriale prevalentemente nei Piani di Sviluppo Rurale regionali (PSR), sebbene siano presenti anche importanti  interventi legislativi di carattere regionale al di fuori dei PSR.

L'attuazione di politiche per il settore olivicolo nell'ambito dei PSR regionali, pur nell'ambito di obiettivi coerenti a livello nazionale (sulla base delle priorità di intervento individuate dal Piano Strategico Nazionale), è stata connotata da scelte anche molto diverse tra le Regioni. Non è infatti raro che azioni e interventi ammissibili in una Regione non lo siano in un'altra e che i criteri di valutazione, ammissibilità, selezione alla stessa misura siano diverse tra Regioni. Da qui una disparità di trattamento tra beneficiari in alcuni casi difficilmente giustificabile.

Lo scopo di questa attività è stata di valutare la coerenza degli interventi delle politiche regionali previste nei PSR con gli obiettivi e gli interventi del Piano olivicolo nazionale, al fine di sviluppare iniziative di indirizzo e coordinamento degli interventi volti al rafforzamento dell'efficienza della filiera produttiva.

Sono state realizzate due attività:

  • un'analisi degli interventi per l'olivicoltura contenuti nei PSR;
  • un' analisi degli altri interventi regionali.

L'analisi degli interventi per l'olivicoltura contenuti nei PSR è stata realizzata coinvolgendo le sedi regionali dell'INEA e le Postazioni regionali della Rete Rurale Nazionale (RRN). Essa si è concretizzata in:

  • un'attività desk di analisi delle Relazioni Annuali di Esecuzione (RAE) consegnate al 30 giugno 2012 che riportano i dati al 21 dicembre 2011;
  • delle interviste semi-strutturate rivolte ai responsabili di misura di ciascuna Regione, finalizzata a comprendere quali siano stati gli interventi di maggior successo/insuccesso e le motivazioni;
  • la compilazione di schede di monitoraggio precedentemente predisposte riportanti dati di attuazione e le domande presentate. Tale monitoraggio si basa su una scheda di riferimento (la scheda 0), nella quale è stata effettuata una ricognizione degli interventi previsti nei singoli PSR, con particolare riferimento a obiettivi, interventi, strumenti e condizioni di accesso agli interventi di sostegno comunitario all'olivicoltura. Sulla base di tale scheda iniziale, le Postazioni RRN sono state chiamate a riportare le informazioni sull'attuazione degli interventi regionali effettuati nell'ambito di bandi specifici per l'olivicoltura (bando a domanda individuale) (scheda 1), quelle sull'attuazione degli interventi regionali effettuati in favore del settore olivicolo nell'ambito di bandi plurisettoriali (bando a domanda individuale) (scheda 2), quelle sull'attuazione degli interventi regionali effettuati nell'ambito di progetti integrati specifici per l'olivicoltura (PIF o altro) (scheda 3). Nella scheda 4 è stato riportato il dettaglio degli interventi specifici per l'olivicoltura delle misure 121 (Ammodernamento delle aziende agricole), 123 (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali), 132 (Sostegno agli agricoltori che partecipano a sistemi di qualità), 133 (Attività di informazione e promozione) e delle altre misure eventualmente indicate in scheda 1;

L'analisi desk è stata condotta su tutte le Regioni, mentre il monitoraggio è stata portato a termine in 15 regioni, e ha messo in evidenza le differenze esistente in termini di accesso alle informazioni e modalità di informatizzazione delle stesse da parte delle regioni.

L'analisi degli interventi regionali diversi da quelli contenuti nei PSR è stata realizzata mediante l'analisi delle informazioni contenute nella BD INEA sulla spesa pubblica regionale. L'analisi ha messo in evidenza la progressiva diminuzione del numero di leggi regionali che si accompagna a un sempre minor numero di leggi specificatamente rivolte al settore agricolo e a un aumento del numero di leggi plurisettoriali. All'olivicoltura sono rivolti interventi tesi a sostenere iniziative di promozione e di valorizzazione delle tradizioni e interventi per la tutela e la valorizzazione del paesaggio.
 

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

Maria Rosaria Pupo D'Andrea 

Tel. 0984 4052227
E-mail: pupo@inea.it

 

Archivio Digitale Archivio Digitale