POLITICHE PER L’AMBIENTE E L’AGRICOLTURA
Le visioni ecosistemiche dei rapporti tra agricoltura e ambiente acquistano rilevanza sempre più strategica nelle politiche agricole internazionali e comunitarie, quindi anche nazionali. In effetti, negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo spostamento degli obiettivi dalla produzione agricola tout court ad obiettivi di interazione funzionale tra agricoltura ed ecosistemi, e questo ulteriore salto di complessità potrebbe tradursi anche in un ulteriore reindirizzamento dei fondi della PAC verso le politiche integrate con obiettivi ambientali nella riforma post 2013. L'evoluzione delle politiche ambientali, agricole ed energetiche verso una sempre più spinta integrazione rende quindi sempre più strategico effettuare ricerche, analisi e valutazioni in un'ottica integrata e multidisciplinare, valorizzando le attività afferenti a tutte le risorse naturali, alla loro gestione sostenibile, alle politiche di riferimento.
Questo ambito di ricerca racchiude gli studi e le analisi su uso e tutela delle risorse naturali e la loro gestione sostenibile in agricoltura, politiche ambientali e agricole di riferimento, le metodologie di analisi a supporto delle decisioni.
Gli obiettivi ritenuti strategici e prioritari per il futuro riguardano i seguenti temi:
- valutazione, monitoraggio e analisi di efficacia ed efficienza delle politiche agricole e ambientali collegate;
- agricoltura e cambiamenti climatici – impatti sul settore agricolo, azioni e politiche di adattamento;
- gestione del rischio climatico e fitosanitario in agricoltura e sostenibilità degli strumenti economici e delle politiche;
- degrado dei suoli agricoli e land use change.
Diversi sono i progetti in corso sulle principali tematiche oggetto di discussione in ambito scientifico e politico, in particolare concentrati su:
- uso sostenibile e tutela delle risorse idriche in agricoltura;
- impatto dei cambiamenti climatici in agricoltura e zootecnica
- gestione del rischio climatico
- bioenergie ed energie rinnovabili.