Salta al contenuto

La Sede regionale per la Puglia, secondo tradizione consolidata, è fortemente impegnata nella attività di supporto alla Amministrazione regionale per la definizione e attuazione delle proprie politiche per l'agricoltura e per lo sviluppo rurale. Tale attività si esplica attraverso la fornitura di numerosi elementi di conoscenza, produzione di materiali di analisi originali, realizzazione di analisi e studi funzionali alla attuazione delle politiche di settore della Regione.

Tutto ciò si realizza attraverso l'elaborazione di progetti specifici anche in collaborazione con altri Enti istituzionali e privati.

La Sede pugliese è impegnata a collaborare ad una serie di attività promosse dalla Sede Nazionale, quali:

  • RICA (Rete di Informazione contabile agr.); la Sede assicura il funzionamento della rete contabile sul territorio regionale, provvedendo a fornire il necessario supporto tecnico e metodologico in tutte le fasi della rilevazione, dalla selezione delle aziende a quella dei tecnici rilevatori, dalla raccolta dei dati aziendali, fino alla loro correzione ed elaborazione a fini di analisi economiche regionali.
  • Indagine annuale sugli immigrati extracomunitari in agricoltura; la Sede svolge annualmente l'indagine per la Puglia e il coordinamento del complesso delle attività di indagine nazionali.
  • Indagine annuale sul mercato fondiario, la Sede svolge annualmente, le rilevazioni presso esperti e operatori del settore in Puglia. Annuario dell'agricoltura italiana, redazione del paragrafi L'impiego degli immigrati extracomunitari nell'agricoltura italiana e I cereali e Le colture oleaginose e gli oli di semi.
  • Rete Rurale Nazionale (RRN), la Sede partecipazione alle attività dei GdL garantendo il collegamento tra il Ministero delle politiche agricole, l'amministrazione regionale.

News News

Il mandorlo: dalla tavola al campo alla scoperta delle sue potenzialità

Il 28 marzo, si è tenuto il workshop " Il mandorlo: dalla tavola al campo alla scoperta delle sue potenzialità ". L'obiettivo dell'incontro era la condivisione paritaria dei saperi e delle...

Intitolazione sede regionale per la Puglia

Giovedì 6 giugno 2013 si è tenuta la cerimonia per l’intitolazione della Sede Regionale per la Puglia dell'I.N.E.A. in onore e memoria della dr.ssa Silvana Soligno, straordinaria ricercatrice dell’Istituto, maestra e cara amica, scomparsa prematuramente.

La Biodiversità bene comune

Il 6 giugno presso Tecnopolis - Strada provinciale per Casamassima Km 3 – Valenzano (BA) - l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari e l'Istituto Nazionale di Economia Agraria hanno organizzato un convegno per la presentazione del volume "La biodiversità delle colture pugliesi". Si è trattato di un'occasione per discutere di scenari e politiche di tutela in un'ottica di integrazione natura-territorio-agricoltura.

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Puglia
c/o Un.Ric.Sist.Colt.Amb.Cal-Um.(Bari) presso CREA-AA
Via Celso Ulpiani, 5
70125 - BARI
Tel. 0804670456
Fax. 0804670447
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:

Lat: 41.0938196
Lon: 16.8797919