Il Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura rappresenta un importante strumento di analisi del sistema agroalimentare nazionale che l'INEA mette a disposizione del policy maker e del mondo operativo. In particolare, la crisi economica, la volatilità dei prezzi delle commodity agricole, i mutamenti della Politica agricola comunitaria, nonché le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale determinano un quadro complesso, e per molti versi nuovo, per il sistema agroalimentare.
Al fine della comprensione delle questioni emergenti e delle implicazioni sui comportamenti degli imprenditori agricoli, il Rapporto offre un'analisi dei principali andamenti del sistema agroalimentare nazionale ed internazionale e alcuni approfondimenti tematici su questioni che si stanno imponendo nel dibattito generale.
Viene elaborato annualmente, nell'ambito dell'incarico assegnato all'INEA dal Ministero delle politiche agricole e forestali (D.M. n. 25273 del 23/12/03), al fine di fornire uno strumento di supporto alla programmazione dell'intervento pubblico in agricoltura.