Salta al contenuto
Rapporto sullo stato dell'agricoltura

Il Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura rappresenta un importante strumento di analisi del sistema agroalimentare nazionale che l'INEA mette a disposizione del policy maker e del mondo operativo. In particolare, la crisi economica, la volatilità dei prezzi delle commodity agricole, i mutamenti della Politica agricola comunitaria, nonché le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale determinano un quadro complesso, e per molti versi nuovo, per il sistema agroalimentare.

Al fine della comprensione delle questioni emergenti e delle implicazioni sui comportamenti degli imprenditori agricoli, il Rapporto offre un'analisi dei principali andamenti del sistema agroalimentare nazionale ed internazionale e alcuni approfondimenti tematici su questioni che si stanno imponendo nel dibattito generale. 

Viene elaborato annualmente, nell'ambito dell'incarico assegnato all'INEA dal Ministero delle politiche agricole e forestali (D.M. n. 25273 del 23/12/03), al fine di fornire uno strumento di supporto alla programmazione dell'intervento pubblico in agricoltura. 

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Alessandra Pesce

tel. 0647856431
E-mail: pesce@inea.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale

Ultima Edizione Ultima Edizione