Salta al contenuto
Rapporto sullo stato dell'agricoltura

« Indietro

Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura 2010

Il Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura, giunto alla sua settima edizione, rappresenta un importante strumento di analisi del sistema agroalimentare nazionale che l'INEA mette a disposizione del policy maker  e del mondo operativo.

In particolare, la crisi economica, la volatilità dei prezzi delle commodity agricole, i mutamenti della Politica agricola comunitaria, nonché le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale determinano un quadro complesso, e per molti versi nuovo, per il sistema agroalimentare. Al fine della comprensione delle questioni emergenti e delle implicazioni sui comportamenti degli imprenditori agricoli, il Rapporto offre un'analisi dei principali andamenti del sistema agroalimentare nazionale ed internazionale e alcuni approfondimenti tematici su questioni che si stanno imponendo nel dibattito generale.

L'edizione del 2010 del Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura è articolata in quattro parti:

  • La prima, riferita allo scenario internazionale, descrive le dinamiche presenti e future dell'economia mondiale e i risvolti sull'agricoltura e sull'agroalimentare italiano.
  • La seconda parte è incentrata sui principali indicatori economici del sistema agricolo e agroalimentare italiano. In particolare, il 2009 rappresenta un anno difficile per l'economia italiana in considerazione della decisa riduzione del PIL, in termini reali, così come evidenziato dei dati ISTAT (-5%). Tale riduzione è stata condizionata, nella media del 2009, dalla contrazione del valore aggiunto di tutti i principali comparti  produttivi. In questo scenario il settore primario (agricoltura, silvicoltura e pesca) mette in luce una contrazione del valore aggiunto, in termini reali, di 3,1 punti percentuali. I dati del primo trimestre del 2010 mostrano andamenti di miglioramento, con un aumento generalizzato del valore aggiunto per tutti i settori economici, raggiungendo una crescita del 3,8% in riferimento al comparto agricolo.
  • La terza parte del Rapporto si rivolge all'analisi delle politiche comunitarie (I e II Pilastro), delle politiche nazionali e dei risvolti a livello regionale.
  • La quarta e ultima parte del Rapporto è dedicata all'approfondimento di specifici argomenti, individuati a seguito di una giornata di gruppo focus realizzata dall'INEA con gli stakeholder  agricoli. Le tematiche analizzate sono la competitività in agricoltura e l'efficienza delle imprese agricole italiane (attraverso l'utilizzo dei dati RICA), le relazioni di filiera mediante uno studio specifico sulla pasta, e infine la volatilità dei prezzi sui mercati delle commodity.

[Continua]


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Alessandra Pesce

tel. 0647856431
E-mail: pesce@inea.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale

Ultima Edizione Ultima Edizione