Salta al contenuto
Rapporto sullo stato dell'agricoltura

« Indietro

Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura 2011

Il Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura, giunto alla sua ottava edizione, rappresenta un importante strumento di analisi del sistema agroalimentare nazionale che l'INEA mette a disposizione del policy maker e del mondo operativo.

I mutamenti della Politica agricola comunitaria, la volatilità dei prezzi delle commodity agricole, i nuovi ruoli che sta assumendo l'agricoltura,  nonché le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale determinano un quadro complesso, e per molti versi nuovo, per il sistema agroalimentare. Al fine della comprensione delle questioni emergenti e delle implicazioni sui comportamenti degli imprenditori agricoli, Il Rapporto offre un'analisi dei principali andamenti del sistema agroalimentare nazionale ed internazionale e alcuni approfondimenti tematici sulla base delle questioni che si sono imposte, più di altre, nel dibattito del 2010 e dei primi mesi del 2011.

L'edizione 2011 del Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura si articola, come di consueto, in una parte di  analisi dei principali cambiamenti intervenuti  nello scenario internazionale,  e  i possibili riverberi sull'agricoltura e sull'agroalimentare italiano. Questa parte del lavoro appare di particolare importanza alla luce dei tanti eventi che si sono susseguiti nel 2010 e nei primi mesi del 2011: la crescita dei prezzi agricoli, le difficoltà sul fronte dei redditi aziendali, la crisi nordafricana, il terremoto in Giappone, la siccità in varie parti del mondo (Cina in primis), le alluvioni in Australia, ecc..

Download 


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Alessandra Pesce

tel. 0647856431
E-mail: pesce@inea.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale

Ultima Edizione Ultima Edizione