Salta al contenuto
Rapporto sullo stato dell'agricoltura

« Indietro

Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura 2012

"Il Rapporto sullo Stato dell'Agricoltura", curato dall'Istituto Nazionale di Economia Agraria e giunto alla sua nona edizione, costituisce un importante strumento di analisi finalizzato a conoscere le condizioni e le dinamiche del nostro sistema agroalimentare, per meglio tarare le scelte di politica economica. Un'opera che contribuisce a quella necessaria azione di informazione e sensibilizzazione della classe dirigente italiana rispetto al valore economico, sociale, storico di un settore vitale come questo. 

Il Rapporto in particolare evidenzia luci ed ombre di un settore che merita sempre più attenzione, perché è senza dubbio uno dei pilastri su cui poggia la forza del Made in Italy nel mondo. L'agricoltura e il sistema alimentare che ad essa è strettamente collegato, infatti, sono un patrimonio da tutelare, difendere e promuovere.

Il Rapporto mostra che, nel contesto generale del Paese, anche l'agricoltura risente di di icoltà e di alcuni problemi strutturali. In particolare da un lato, come in molti altri comparti economici, si evidenzia una contrazione del credito e delle possibilità di investimento, dall'altro è sempre più chiara la necessità di una filiera che sia più corta e trasparente e di un modello che veda i produttori a rontare il mercato in forma aggregata.

Risorsa consultabile

[Continua]

 


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Alessandra Pesce

tel. 0647856431
E-mail: pesce@inea.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale

Ultima Edizione Ultima Edizione