Salta al contenuto

Baunei, scorcio della cala dei gabbiani   Supramonte di Dorgali, arco di Suttaterra

La Sardegna è, per grandezza, la seconda isola del Mediterraneo, misura 24.090 Km². Posta al centro del Mediterraneo occidentale, dista appena 12 km dalla Corsica a nord e185 Km dalle coste del Nord-Africa a sud.

Le coste della Sardegna, con una lunghezza totale di 1.849 Km, sono generalmente alte e rocciose, rettilinee per chilometri, spesso sono articolate terminanti in promontori, con insenature ampie e profonde contornate da isolette.

Essendo una terra antichissima, con rocce che risalgono al Paleozoico Antico (300 milioni di anni), l'Isola non possiede rilievi montuosi di grandi altezze a causa di lunghi processi di erosione. Predominano gli altopiani rocciosi di granito, scisto, trachite, basalto, detti "giare" o "gollei", arenaria, dolomie-calcari, detti "tonneri" o "tacchi"di altezza compresa tra i 300 e i 1.000 metri. Tra i massicci montuosi spiccano quello del Gennargentu - nel centro dell' Isola - con la sua cima più alta (1.834 m.), il Monte Limbara (1.362 m.) a Nord e il Monte Rasu, parte culminante della cosiddetta "catena del Marghine", che si allunga trasversalmente per 40 Km verso Nord. Il clima è generalmente mite, influenzato da masse d'aria provenienti dall'Atlantico, dall'Africa, dall'Artico.

Il tempo è sereno nell'arco dell'anno, circa 300 giorni sono di sole, i restanti di pioggia, con una maggiore concentrazione della piovosità nella stagione invernale. L'isola è molto ventilata, domina il maestrale - vento di Nord Ovest - fresco e pungente in inverno, d'estate mitiga il caldo rendendo l'aria più secca e respirabile.Meno frequente lo scirocco - cui è esposta la costa meridionale - e i venti di levante e di Nord-Est, che soffiano lungo la costa orientale.

 

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Sardegna
Via Carloforte, 51
09123 Cagliari (CA)
Tel. 070 493956
Fax. 070 487808
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:

Lat: 39.21696
Lon: 9.125605