Salta al contenuto

La Sede regionale dell'INEA per la Sicilia svolge attività di consulenza, assistenza tecnica e informazione in favore delle amministrazioni regionali e locali e realizza attività di ricerca e indagini attraverso l'elaborazione di propri progetti e/o la partecipazione a progetti promossi da altri Enti. La Sede regionale per la Sicilia partecipa alle attività tecniche e scientifiche promosse dalla Sede nazionale. In particolare attraverso personale strutturato o propri collaboratori vengono realizzate le seguenti attività istituzionali:

  • Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA). La Sede assicura il funzionamento della rete contabile nella regione di propria competenza, provvedendo a fornire il necessario supporto tecnico e metodologico in tutte le fasi della rilevazione, dalla selezione delle aziende a quella dei tecnici rilevatori, dalla raccolta dei dati aziendali, fino alla loro correzione ed elaborazione a fini di analisi economiche regionali.
  • Rete Rurale Nazionale (RRN). La Sede garantisce un costante collegamento tra il Ministero delle politiche agricole, l'amministrazione regionale e le altre istituzioni locali coinvolte nella implementazione delle politiche per lo sviluppo rurale.
  • Indagine annuale sul mercato fondiario e sugli immigrati in agricoltura. Le rilevazioni presso esperti e operatori del settore, realizzate dai referenti regionali delle indagini, consentono di avere un quadro dettagliato di fenomeni ancora poco conosciuti.
  • Monitoraggio Spesa Regionale Agricoltura. Il personale della sede regionale partecipa alle attività progettuali e cura la raccolta e la classificazione dei dati del bilancio regionale relativi al settore agroalimentare e allo sviluppo rurale.

News News

Convegno finale - Dalla Terra al Web - Progetto Gaia-Sicilia per il futuro in rete delle imprese agricole

Il  16 aprile 2014 alle ore 17.30,  si terrà a Castelvetrano (TP) presso la sala conferenze della locale SOAT in Via Bonsignore n. 14,  il  convegno di chiusura del "Progetto Gaia-Sicilia  strumento innovativo per l'efficienza economica delle imprese vitivinicole " , nel corso del quale verranno presentati i risultati del progetto e dell'approccio...

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Sicilia
Via Libertà, 203
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 6251374
Fax. 091 341656
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:

Lat: 38.144818
Lon: 13.34281