Salta al contenuto

La Sicilia è la regione più vasta d'Italia (25.710 km²) nonché la più grande isola del Mediterraneo. È densamente popolata con oltre 5 milioni di abitanti.

Dal punto di vista ambientale, presenta caratteristiche geo-morfo-pedologiche e climatiche molto diversificate in grado di creare una straordinaria ricchezza e variabilità di ecosistemi. Importanti sono le specie floristiche e faunistiche presenti, anche rare e in alcuni casi esclusive.

Il paesaggio montano, caratterizzato dalla presenza di complessi forestali con boschi di sughere, lecci, querce, aceri, faggi, cerri, contrasta con quello delle colline interne, dove estese superfici a seminativo vengono interrotte da più modeste estensioni a vigneto ed oliveto, e ancor più con quello di pianura e costiero, dove predominano le colture intensive e si concentrano gli insediamenti abitativi e i siti turistici.

Un paesaggio a sé è rappresentato dall'Etna, che con i suoi 3.330 metri di altezza è il monte più alto della Sicilia e il vulcano più grande d'Europa. Il suo aspetto è stato condizionato dall'intensa attività vulcanica che ha modellato l'intera montagna, con fianchi scoscesi e ampie vallate, nella parte alta, e forme più dolci e più regolari nella fascia bassa. La vegetazione assume connotazioni differenti a seconda della quota. Così nella zona pedemontana, fino ai 1.000 metri, predominano le coltivazioni, in prevalenza vigneti, su arditi terrazzamenti. Tra i 1.000 e i 2.000 metri si estendono i boschi, con roverelle, castagni, cerri, pini e, in alcuni areali, anche betulle. Al di sopra dei 2.000 prevalgono le specie arbustive ecespugliose. Oltre i 3.000 metri l'assenza assoluta di vegetazione conferisce al paesaggio un aspetto desertico e spettrale.

Il settore agricolo siciliano appare come un sistema produttivo complesso, che assume connotazioni differenti a seconda del contesto territoriale di riferimento.

L'agricoltura dell'Isola si caratterizza per la presenza contemporanea di organizzazioni produttive con alto grado di specializzazione e buoni livelli di redditività, alimentati da mercati attivi, e di situazioni poco specializzate, con ordinamenti estensivi a bassa redditività, rivolti a produzioni tradizionali di difficile sbocco commerciale.

Gli ordinamenti più produttivi sono rappresentati da ortaggi, agrumi e vite, che rappresentano il 49% della Produzione agricola regionale ai prezzi di base. Di contro cereali, leguminose da granella e foraggi, che rappresentano circa il 41% della SAU dell'Isola, partecipano alla produzione agricola regionale con appena il 9% (1).

La distribuzione territoriale vede le realtà altamente specializzate e produttive localizzate lungo l'esigua fascia costiera e le poche pianure concentrate nel catanese, nel palermitano e in provincia di Ragusa, mentre la vasta area interna collinare e montana è, in gran parte, occupata da seminativi  estensivi, anche se, in collina, si ritrovano pure gli investimenti viticoli e olivicoli. Gli allevamenti zootecnici siciliani sono, per lo più, estensivi, indirizzati alla produzione di carne (bovini), in montagna, e latte (ovini), in collina e montagna. Allevamenti bovini specializzati per la produzione di latte sono presenti a Ragusa, dove, peraltro, hanno sede le più importanti industrie lattiero-casearie della regione.

La Sicilia grazie alle sue condizioni pedo-climatiche e morfologiche è comunque in grado di realizzare produzioni di alto valore qualitativo, con alcune specializzazioni di notevole spessore e forte impatto di immagine. Il valore della realtà vitivinicola siciliana è evidenziato dalla presenza di 11 strade del vino, 7 vini IGT, 22 DOC e 1 DOCG. Altri riconoscimenti hanno ottenuto la produzione oleicola con 6 oli di oliva DOP, la ortofrutticola con 5 prodotti IGP e 2 DOP, la casearia con 2 formaggi DOP. A ciò si aggiungono ben 239 prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti.

STRADE DEL VINO
1. Strada del vino Monreale DOC
2. Strada del vino Alcamo DOC
3. Strada del vino Erice DOC
4. Strada del vino Marsala - Terre d'Occidente
5. Strada del vino Val di Mazara
6. Strada del vino Terre Sicane
7. Strada del vino dei Castelli Nisseni
8. Strada del vino Cerasuolo di Vittoria - dal Barocco al Liberty
9. Strada del vino Val di Noto
10. Strada del vino dell'Etna
11. Strade dei vini delle Madonie sul percorso della Targa Florio

 

VINI
Cerasuolo di Vittoria DOCG
Alcamo DOC
Contea di Sclafani DOC
Contessa Entellina DOC
Delia Nivolelli DOC
Eloro DOC
Erice DOC
Etna DOC
Faro DOC
Malvasia di Lipari DOC
Mamertino DOC
Marsala DOC
Menfi DOC
Monreale DOC
Moscato di Noto DOC
Moscato e Passito di Pantelleria DOC
Moscato di Siracusa DOC
Riesi DOC
Salaparuta DOC
Sambuca di Sicilia DOC
S. Margherita di Belice DOC
Sciacca DOC
Vittoria DOC
Fontanarossa di Cerda IGT
Salina IGT
Sicilia (intera regione) IGT
Camarro IGT
Salemi IGT
Colli Ericini IGT
Valle Belice   IGT

 

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Monti Iblei  DOP
Valli Trapanesi  DOP
Val di Mazara   DOP
Monte Etna   DOP
Valle del Belice  DOP
Valdemone  DOP

 

ORTOFRUTTICOLI
Arancia rossa di Sicilia IGP
Cappero di Pantelleria IGP
Uva da tavola di Canicattì IGP
Uva da tavola di Mazzarrone IGP
Pomodoro di Pachino IGP
Oliva Nocellara del Belice DOP
Ficodindia dell'Etna DOP

 

FORMAGGI
Ragusano  DOP
Pecorino Siciliano  DOP





 

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Sicilia
Via Libertà, 203
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 6251374
Fax. 091 341656
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:

Lat: 38.144818
Lon: 13.34281