SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI
Ottimizzazione delle filiere Bioenergetiche esistenti per una sostenibilità economica e ambientale (BIOSEA)
Responsabile Progetto: Zezza Annalisa
Fine del progetto: 31/08/2013
La ricerca,finanziata dal MIPAF e in partenariato con Università di Bologna, CRA,Università di Padova, Università di Pisa, Università di Catania, prevede specifiche azioni in campo agronomico e di ricerca industriale per lo sviluppo di filiere agro-energetiche sostenibili. La ricerca dell'unità operativa INEA mira a valutare la sostenibilità economica del processo di produzione agricola e a quantificare nel medio periodo il contributo che la produzione nazionale può dare al rispetto dell'obbligo di miscelazione stabilito dalla direttiva comunitaria 28/2009. La ricerca si propone di valutare inoltre l'efficienza, in termini di costo relativo, delle filiere esistenti di quelle di seconda generazione nell'abbattimento delle emissioni.
Attività previste:
La ricerca prevede le seguenti fasi:
1. Analisi dei costi di produzione dei biocombustibili:
In questa fase del progetto sulla base dei costi rilevati dalla RICA verranno determinati, per diverse tipologie aziendali ed aree geografiche, i costi produzione delle colture oggetto di sperimentazione in altre unità operative del progetto e confrontati con quelle delle colture tradizionalmente utilizzate per la produzione di bioetanolo e biodisel (grano, mais, barbabietola, olio di colza e di girasole).
2. Effetto dell'andamento del prezzo del petrolio:
Analisi dei prezzi di parità tra petrolio e bioetanolo in relazione alla materia prima agricola utilizzata.
3. La competizione con le produzioni agricole:
attraverso la stima di un modello sulla base di scenari alternativi relativi al prezzo del petrolio e al prezzo dei biocarburanti.
4. Confronto tra filiere bioenergetiche in termini di costo di riduzione delle emissioni.
5. Potenzialità di strumenti innovativi per l'incentivazione della nascita delle filiere.
La ricerca cercherà di evidenziare i risultati ottenibili con i suddetti strumenti in termine di rimozione dei principali ostacoli di natura economica allo sviluppo delle filiere.